Cosa non fare prima di un colloquio di lavoro se vuoi avere successo
Alcuni esperti dicono che abbiamo bisogno solo di 1/10 di secondo per impressionare qualcuno. È un lasso di tempo ridicolmente breve per fare una buona impressione su un futuro datore di lavoro. Tuttavia, puoi prepararti per il colloquio in anticipo in modo da avere un bell'aspetto in questo giorno importante e sapere come presentarti nella migliore luce possibile.
Fai attenzione nella scelta di un profumo
I ricercatori dicono che il 30% delle persone odia gli odori forti e non importa se è l'odore di costosi profumi francesi, sigarette economiche o sudore. Le persone molto sensibili possono anche avere mal di testa, sentirsi male e avere occhi che bruciano. E se il tuo futuro datore di lavoro fosse una di queste persone? Perché correre un rischio? Per evitare di spaventare altre persone con il tuo profumo, dovresti fare alcune semplici cose:
• Non utilizzare contemporaneamente profumi e creme dal profumo forte. La mancata corrispondenza dell'odore può far ammalare le persone.
• Se ti sei spruzzato un profumo su te stesso e c'è una macchia umida sulla tua pelle, significa che ti metti troppo e le persone intorno a te ne soffriranno.
• Non mangiare cibi forti come tonno, uova sode o cipolle prima del colloquio.
Guardando la TV la sera prima
Oggi è difficile immaginare la nostra vita senza smartphone o laptop, ma è meglio dimenticarsene prima di un colloquio di lavoro. Ciò è dovuto alla luce blu emessa dallo schermo del tuo dispositivo. Recentemente, i medici hanno scoperto che la luce del dispositivo ha un effetto negativo sulla vista, causando insonnia e, in rari casi, persino depressione. Una persona che ha le occhiaie sotto gli occhi a causa della mancanza di sonno non può fare una buona impressione. La mancanza di sonno rallenterà anche il tuo processo di pensiero e non sarai in grado di rispondere alle domande correttamente e rapidamente.
Discuti di argomenti personali e racconta la storia della tua vita
I reclutatori esperti raccomandano di essere amichevoli, ma non molto amichevoli. Non parlare delle avventure del fine settimana passate, dei tuoi errori passati, dei parenti o della visualizzazione di foto dei tuoi figli o animali domestici. Non puoi sapere come reagirà un datore di lavoro alle tue storie (forse anche divertenti) - e se a loro non piacciono i gatti? È meglio concentrarsi sulle proprie qualità professionali e lasciare tutti gli effetti personali ai propri amici.
Usa una parola che ti renda il candidato più debole
Molte persone sanno che non dovrebbero continuare a chiedere "scusa" perché sembrano deboli e insicuri agli occhi degli altri. Ma c'è un'altra parola che abbassa il tuo status sociale. La parola "solo" offre tutti i vantaggi alla persona con cui stai parlando. Frasi come "Volevo solo chiedere" o "Volevo solo chiarire" ti fanno sembrare che ti stessi scusando per qualcosa, anche se non hai fatto nulla di sbagliato.