"Non mi fido di te" - Cosa fare quando si sente questa frase
La fiducia negli affari è molto difficile, spesso impossibile. Quando si sente la frase "non mi fido di te" da un collega, la prima reazione è di solito aggressività, persuasione o difensività. Raramente si incontra con la comprensione o la curiosità. La fiducia è importante in tutte le relazioni, non comprese quelle di lavoro.
E' tutta una questione di punti di vista
Ognuno giudica la fiducia in base alla propria esperienza e conoscenza. Per molte persone, la fiducia in voi si basa sul rispetto dei vostri impegni. A volte la fiducia viene risvegliata da informazioni personali su di te, prendendo le difese di un'altra persona, o evitando i "pettegolezzi" sul posto di lavoro.
Se vuoi che le persone si fidino di te, cerca di soddisfare le loro aspettative e accomodare i loro bisogni.
Potresti voler porre loro alcune domande:
In base a ciò che hai concluso, puoi cominciare a fidarti di me.
Qual è il modo migliore per guadagnare la tua fiducia?
Come fanno le persone a perdere la tua fiducia?
Come definiresti il livello di fiducia tra noi?
Il modo migliore per sapere se puoi fidarti di qualcuno è fidarti di lui
Ci sono due modi per fidarsi delle persone. Il primo gruppo di persone è fiducioso e si fida delle persone finché la loro fiducia non viene infranta. Il secondo gruppo, invece, non si fida di nessuno e bisogna "guadagnare" la loro fiducia con qualcosa.
Non mettere alla prova i colleghi nella tua testa. Chiarisci loro cosa ti aspetti da loro e fai tutto il possibile per far sì che si fidino di te rapidamente. Gli affari non sono una partnership, non avete mesi, anni per costruire la fiducia reciproca. Hai poco tempo per costruire una squadra funzionante.
Gli altri lo percepiscono quando non ti fidi di loro. Non fidandovi, potete effettivamente creare un percorso più difficile per un buon lavoro di squadra. Non lasciate che gli altri diffidino di voi essendo voi stessi diffidenti.
Il perdono è un segno di persone forti
Non sottoporre gli altri a standard impossibili e perfetti a cui tu non ti sottoporresti. Metti in chiaro le tue aspettative con i tuoi colleghi.
Crea l'onestà nelle tue relazioni. Dite agli altri se pensate che abbiano violato la vostra fiducia. Permetti loro di fare ammenda e accetta le loro scuse. Aggrapparsi alle loro può davvero pesare. La capacità di perdonare è spesso più importante per te della persona che stai perdonando e può aiutarti a continuare a costruire la fiducia tra te e i tuoi colleghi.