La comunicazione con le persone difficili è a volte impegnativa. Non lasciare che il loro perpetuo malcontento rovini il tuo umore
Nel posto di lavoro, incontriamo spesso persone con diversi tipi di personalità e caratteristiche. I colleghi sono diversi e non sempre si va d'accordo con tutti.
Alcuni colleghi sono "secchi" che sono perennemente scontenti di tutto e spesso avvelenano l'umore dell'intero team di lavoro. Non provate il vostro senso dell'umorismo con loro, sarete accolti con incomprensione e un'altra raffica di lamentele su ogni sorta di cose.
Non cambiate il vostro stile di comunicazione e non cercate di cambiare il loro
Non cercate mai di cambiare il vostro stile di comunicazione. Cercare di cambiare il loro stile di comunicazione non farà altro che frustrarvi e infastidirvi. Invece, adattatevi al loro stile. Se si aspettano messaggi molto dettagliati, dimenticate di rompere il ghiaccio con battute o parlando di sport. Preparate quei messaggi complessi e passate al compito successivo.
Dai loro la tua attenzione
Diventa un ascoltatore desideroso e dai tutta la tua attenzione al suo monologo ogni volta. Una ragione per cui questa persona può essere così irritabile è che manca di abilità sociali e può sentirsi sola. Dite: "Per favore, ditemi come siete arrivati alla vostra decisione, così che io possa capire appieno". Improvvisamente si passa da nemico ad alleato. Puoi davvero ascoltare la tua strada verso una partnership significativa.
Non prendere le loro parole personalmente
Non prendere le loro parole dure e il loro comportamento distante personalmente. Ricorda che non ti stanno scegliendo. Trattano tutti così.
Evitare il confronto
Quando la conversazione diventa conflittuale, usa questa strategia: "Possiamo fissare un orario per parlare di questo problema domani? Durante la notte, possiamo entrambi pensare alle cose con calma". Una pausa dagli scontri verbali spesso crea un clima più favorevole alla negoziazione.
Negozia sul tuo "terreno di casa"
Negozia in un posto dove ti senti a tuo agio e sicuro. Nel suo dominio, probabilmente apparirà più prepotente. Nel vostro, è meno probabile che lui voglia comandarvi. Se c'è un vantaggio del campo di casa nello sport, lo stesso è vero nel mondo degli affari.