Come risolvere i conflitti sul posto di lavoro tra dipendenti
Quando i dipendenti sono in disaccordo, questo influenza l'intero posto di lavoro. In una piccola impresa tutti sono vicini. Come si fa a gestire il conflitto in questo ambiente senza causare grossi problemi nelle operazioni quotidiane dell'azienda? Sono i tuoi affari, sì. Ma si tratta di persone che vi sono vicine - probabilmente le conoscete da un po' di tempo - e lavorate a stretto contatto ogni giorno. Come risolvete i conflitti in questo tipo di ambiente?
Vai direttamente alla fonte
Prima di tutto, vai direttamente alla fonte. Può essere una persona in conflitto con te o possono essere due tuoi dipendenti in conflitto tra loro. Indipendentemente dalla situazione, rimani imparziale. Se qualcuno è in conflitto con voi, ascoltatelo. Il problema potrebbe non avere nulla a che fare con il lavoro - potrebbe essere solo stress nella loro vita esterna che hanno portato al lavoro. Oppure potrebbe avere una ragione legittima per essere in conflitto - e tu devi essere aperto al fatto che potresti essere tu quello che ha torto. E se c'è un conflitto tra due dei tuoi dipendenti - vai da ognuno di loro separatamente e discuti con loro.
Inserisci i colleghi in conflitto nella discussione
Una volta che hai sentito ogni parte separatamente, riuniscili e segui la discussione. La chiave è lavorare attraverso i problemi, insieme. È necessario arrivare alla radice del problema in modo che non si aggravi e minacci il lavoro svolto o la coesione del piccolo ambiente di lavoro.
Accetta la soluzione
Eventualmente, devi arrivare ad una soluzione - anche se richiede più di discussioni e strette di mano. Se riuscite a far sì che le parti si stringano la mano, sorridano e si mettano la cosa alle spalle, la battaglia è vinta e potete andare avanti.Se necessario, non abbiate paura di esaminare il conflitto in dettaglio. Se è necessario mettere in atto nuove politiche o procedure per evitare che lo stesso conflitto si ripeta in futuro, discutetene con il vostro staff. Più lasciate che si assumano la responsabilità della situazione e dei cambiamenti necessari che saranno attuati, più saranno effettivamente conformi a queste nuove politiche e procedure.Il conflitto può essere una buona cosa. E può essere una cosa molto dannosa se non viene risolto rapidamente e correttamente. Non fare mai l'errore di prendere i problemi dei tuoi dipendenti troppo alla leggera. Assicuratevi che capiscano che le loro preoccupazioni sono importanti per voi e che avete in mente i loro migliori interessi quando li aiutate a risolvere questi conflitti sul posto di lavoro. Questo mostrerà loro che siete al comando, ma che vi preoccupate per loro e che sono una parte importante della vostra organizzazione.