Consigli su come gestire lo stress sul posto di lavoro
Lo stress sul posto di lavoro può causare problemi di sonno, difficoltà di concentrazione, mal di testa, mal di stomaco e cambiamenti di umore. Lo stress continuo può causare un indebolimento del sistema immunitario, pressione alta, malattie cardiache, insonnia, obesità, depressione e altre gravi condizioni di salute, indipendentemente dal settore o dalla posizione lavorativa. Cosa si può fare per ridurre i livelli di stress
Tenere un diario
Per gestire meglio lo stress, tenete un diario di come reagite alle situazioni durante il giorno e di come vi sequestrate. Questo vi aiuterà a identificare quali eventi sono per voi fattori chiave di stress, in modo da poterli attenuare o trovare modi migliori per reagire.
Focalizzatevi sulla respirazione e prendete confidenza con la vostra calma interiore
Nell'ambiente di lavoro frenetico di oggi, è facile essere sopraffatti. Per ridurre al minimo lo stress, fate molti respiri profondi, dentro e fuori, quando necessario; siate pazienti e gentili con voi stessi, soprattutto se siete nuovi nell'azienda o nell'organizzazione. Non ci si aspetta che sappiate tutto da un giorno all'altro.
Migliorare le vostre capacità di gestione del tempo
Ci sono davvero solo 24 ore in un giorno? La quantità di lavoro e di questioni personali che dovete affrontare ogni giorno può essere schiacciante. Una buona gestione del tempo è estremamente importante. Alcune tecniche comuni di gestione del tempo includono la compilazione di elenchi di questioni da affrontare quotidianamente e la programmazione di blocchi di tempo per affrontare questioni specifiche. Tenete presente che quando dite "sì" a una cosa, state intrinsecamente dicendo "no" a un'altra. Date priorità alle vostre attività e fate una lista di A, B e C. La lista C verrà fatta quando sarà il momento, mentre la lista A ha la massima priorità.
Imparate a dire "no"
Per molti di noi, dire "no" a qualcuno è difficile, ma se vogliamo mantenere la nostra salute e sanità mentale, a volte è una necessità. Questo è particolarmente vero quando ci viene chiesto di svolgere un lavoro al di fuori delle nostre mansioni quotidiane o quando ci viene chiesto troppo.