Come dire al vostro capo che avete troppo lavoro, senza lamentarvi
Quando si inizia un nuovo lavoro, si riceve una mansione specifica. A volte, con il passare del tempo, si ottengono sempre più responsabilità che il management dà per scontate, ma a volte capita anche che il manager non si renda nemmeno conto di quante responsabilità lavorative avete. Come comunicarlo in modo sensibile?
Richiedere un consiglio
Quando decidete di affrontare il vostro manager, parlate del vostro problema con un collega di cui vi fidate. Un secondo parere può essere molto utile, non solo da parte di un collega, ma anche di un familiare o di un amico.
Siate onesti con loro e con voi stessi. Ponetevi domande come "Questa tempistica è realistica?" e "Sto gestendo correttamente il mio tempo?". L'obiettivo è sfidare se stessi e ottenere una prospettiva esterna per capire se si è davvero oberati di lavoro. A volte, purtroppo, si è costretti a lavorare più di quanto si vorrebbe. Diventa un problema quando il lavoro inizia a sconvolgere l'equilibrio della vostra vita lavorativa.
Fissate un incontro con il vostro manager
Se avete fatto tutto il possibile per alleggerire il vostro carico di lavoro eccessivo ma siete ancora in preda all'ansia, è il momento di parlarne con il vostro manager. Programmate un incontro in un momento in cui avete molto tempo a disposizione.
Per prepararvi, stilate una lista di cose da fare. Non siate meschini. Non è necessario elencare compiti ovvi come controllare le e-mail o rispondere ai messaggi: tutti devono farlo. Basta elencare i compiti assegnati.
Verificate l'utilizzo del vostro tempo
Nella stessa riunione con il vostro manager, verificate quanto tempo dedicate alle mansioni di routine. Potrebbero esserci alcuni compiti che richiedono molto tempo, quindi chiedete quanto tempo il vostro manager si aspetta che dedichiate a ciascuno di questi progetti. Ci vogliono davvero due giorni per preparare un foglio di calcolo mensile? Se sì, bene. Se no, ripensate la vostra strategia. Chiedete: "Cosa mi suggerisce di fare invece?"
Inoltre, se la vostra azienda preferisce le riunioni, dedicate un po' di tempo a sfogliare il calendario e a individuare quelle ricorrenti. Trovate che queste riunioni siano utili? Date il vostro contributo? Siete gli unici in grado di rappresentare il team? In caso contrario, verificate se qualcun altro può partecipare, o se il vostro reparto ha davvero bisogno di partecipare.