4 consigli su come comportarsi il primo giorno di lavoro
Avete superato con successo il processo di selezione, avete superato il colloquio e il vostro D-day è arrivato. State per iniziare un nuovo lavoro. Siete pieni di aspettative, ma siete consapevoli che i vostri nuovi colleghi, e forse anche i vostri capi, sono in attesa.
Il primo giorno è emozionante. È anche terrificante. Prestate maggiore attenzione alla scelta dei vestiti, vi passano per la testa diversi scenari mentre vi presentate. Tenete presente che il primo giorno nessuno si aspetta da voi atti di prima classe o sicurezza.
Mantenete le cose semplici
A meno che non sappiate quali sono le politiche del vostro nuovo posto di lavoro in materia di abbigliamento, puntualità e galateo, è meglio andare sul sicuro e scegliere il lato più conservatore. È sempre meglio essere vestiti in modo formale il primo giorno piuttosto che esagerare con l'ostentazione. In seguito, quando sarete sicuri di voi stessi, potrete adattarvi alla cultura aziendale. Non c'è niente di più imbarazzante che presentarsi in abiti casual quando tutti gli altri sono in giacca e cravatta.
Non arrivare troppo presto
Arrivare con un'ora di anticipo, ma l'ideale è arrivare 10-15 minuti prima dell'orario di inizio ufficiale. Volete dimostrare al vostro nuovo datore di lavoro che siete un dipendente affidabile, quindi se dovete prendere una strada sconosciuta per raggiungere il nuovo posto di lavoro, assicuratevi di sapere quanto tempo ci vorrà per il viaggio.
Non abbiate paura di fare domande
Ci si aspetta che un nuovo arrivato sia completamente insicuro. I superiori saranno massimamente ricettivi alle vostre domande in questo momento. Pensate quindi alle cose che avete bisogno di sapere per sentirvi più sicuri di voi stessi e presentate un elenco di domande. Questo non solo vi riempirà di idee e ispirazioni su come fare colpo, ma vi farà anche apparire super organizzati di fronte ai dirigenti.
Essere socievoli
Se siete fortunati, potreste essere invitati a prendere un caffè o a pranzare il primo giorno. Il pensiero delle "chiacchiere" extra-lavorative potrebbe rendervi nervosi, ma non dovreste rifiutare queste opportunità di legare con il vostro team. Potreste iniziare a sembrare inavvicinabili ai colleghi, il che può essere un segnale di allarme per la direzione.