Utilizzare l'intelligenza emotiva sul posto di lavoro
Anche se le competenze emotive sono naturali per alcune persone, tutti possono migliorare la propria capacità di comprensione e di ragionamento. Questo può essere particolarmente utile sul posto di lavoro, dove le relazioni e le decisioni aziendali spesso implicano la comprensione interpersonale, il lavoro di squadra e la comunicazione.
Essere più sicuri di sé
Uno dei primi passi per utilizzare le abilità di intelligenza emotiva sul posto di lavoro è esercitarsi a riconoscere le proprie emozioni. La consapevolezza di sé implica la conoscenza di diversi aspetti di se stessi, tra cui le emozioni e i sentimenti. È una delle componenti fondamentali dell'intelligenza emotiva. Per riconoscere le proprie emozioni e comprenderne le cause, occorre innanzitutto essere consapevoli di sé.
Praticare l'autoregolazione
L'autoregolazione è considerata una componente critica dell'intelligenza emotiva. Essere consapevoli delle proprie emozioni è un primo passo importante, ma bisogna anche essere in grado di gestire i propri sentimenti. Le persone che hanno una buona autoregolazione sono in grado di adattarsi bene alle situazioni che cambiano. Di solito aspettano i modi appropriati per esprimere le proprie emozioni e non sono impulsive.
Migliorare le abilità sociali
Le persone con un'elevata IE hanno anche forti abilità sociali. Poiché sono abili nel riconoscere le emozioni altrui, sono in grado di rispondere in modo appropriato alle situazioni. Le abilità sociali sono molto apprezzate anche sul posto di lavoro, perché portano a una migliore comunicazione e a una cultura aziendale più positiva.
I dipendenti e i leader con ottime abilità sociali sono in grado di creare un rapporto con i colleghi e di comunicare le loro idee in modo efficace. Le persone con buone abilità sociali non sono solo grandi giocatori di squadra, ma possono anche assumere ruoli di leadership quando necessario.
Diventare più empatici
Le persone emotivamente intelligenti sono brave a mettersi nei panni di un'altra persona e a capire come si sente. L'empatia non è solo riconoscere come si sentono gli altri. In ambito lavorativo, l'empatia permette di comprendere le diverse dinamiche tra colleghi e supervisori.
Consente inoltre di riconoscere chi detiene il potere e come questo influenzi i comportamenti, i sentimenti e le interazioni che scaturiscono da queste relazioni.