Come diventare indispensabili sul lavoro?
Tutti vorrebbero essere la persona di riferimento nel proprio settore al lavoro; è un'ottima cosa per la fiducia in se stessi, i manager contano su di voi e dovreste avere un grande senso di sicurezza sul lavoro. Essere indispensabili sul lavoro significa diventare indispensabili.
Si deve fare affidamento su di voi
L'affidabilità non consiste solo nel presentarsi puntuali alle riunioni. Si tratta di essere efficienti e collaborativi quando le cose vanno male e di essere la persona a cui le persone del vostro team si rivolgono quando hanno bisogno di qualcosa fatto bene e in fretta. Essere affidabili non deve mai farvi sentire come se vi steste approfittando, quindi assicuratevi che il vostro manager sappia chi state aiutando e su quali progetti.
Facilitate il lavoro del vostro manager
Se state facilitando il lavoro del vostro manager o lo state sollevando dalle responsabilità, permettendogli di concentrarsi sulle sue mansioni manageriali, è probabile che vi sosterrà quando si tratterà di ridimensionamento. Avere qualcuno di influente al vostro fianco sul lavoro è molto importante. Cercate di immaginare un gap di competenze in modo da poter fare le cose che il vostro capo non può fare.
Volontariato per progetti chiave
Concentratevi sul lavoro più importante e urgente e dategli la priorità, non su quello più facile o più veloce. I progetti chiave vi daranno probabilmente accesso a un'attività più ampia e al volontariato, mentre altri membri del personale non lo faranno, assicurandovi di essere visti come un collaboratore dedicato e un membro prezioso del team.
Costruite relazioni con i senior manager
Essere connessi e costruire relazioni con le persone che contano nella vostra organizzazione non solo può rendervi indispensabili nel vostro ruolo attuale, ma può farvi fare passi avanti nella vostra carriera. Se interagite quotidianamente con i manager, potete essere in prima linea quando si tratta di promozioni.
Offrire soluzioni
I manager non vogliono problemi, vogliono soluzioni. Quindi, se volete diventare indispensabili sul lavoro, dovete trovare il modo di risolvere i problemi dell'azienda. Quando sentite i vostri colleghi lamentarsi di qualcosa che non funziona, trovate il modo di risolverlo e aumenterete il vostro valore per il vostro manager e per l'azienda nel suo complesso.