Assumete il ruolo di reclutatori. Distinguersi tra gli altri candidati
Sapete di essere bravi nel vostro campo, di capire perfettamente il vostro lavoro, ma sapete anche che ci sono molti altri come voi. Quando vi candidate per un nuovo lavoro, è ovvio che dobbiate passare attraverso un processo di selezione. Sebbene non abbiate dubbi sulle vostre qualità, spesso può essere difficile convincere un selezionatore.
Mettetevi nei panni di un selezionatore
Tra le centinaia di candidature che oggi vengono mediamente pubblicizzate per i nuovi posti di lavoro, il responsabile delle assunzioni impiega in media solo 9 secondi a guardare il vostro CV prima di decidere se procedere con la vostra candidatura. Adattate il vostro CV a ogni lavoro per cui vi candidate, per essere sicuri di soddisfare i requisiti dell'annuncio e catturare l'attenzione dell'ufficio risorse umane.
Utilizzate le parole chiave dell'annuncio
Nel vostro CV, includete le parole chiave specifiche utilizzate nell'annuncio di lavoro e mostrate come avete utilizzato queste competenze per avere successo in lavori precedenti.
Dirigenti e manager passano tutto il giorno a lavorare per risolvere i problemi della loro azienda e a fornire soluzioni, e accolgono con piacere l'opportunità di discuterne con i candidati. Fate una ricerca approfondita sull'azienda per assicurarvi di avere abbastanza informazioni per rispondere alle domande del colloquio e molte domande da porre all'intervistatore per dimostrare il vostro interesse per l'azienda. Utilizzate il primo colloquio o la prima telefonata per porre queste domande e incorporate il feedback dell'azienda nel secondo colloquio per presentare nuove idee per risolvere eventuali problemi o sfide.
Immaginate il futuro dell'organizzazione
Immaginate la visione che i vostri intervistatori hanno del futuro dell'organizzazione incarnando il marchio aziendale in ogni occasione possibile. Incarnate il marchio: se dovete fare una presentazione, utilizzate i loghi, i colori, i caratteri e le immagini dell'azienda per renderla il più possibile accattivante per i vostri intervistatori.Dimostrate durante il colloquio di aver fatto ricerche sui concorrenti dell'organizzazione e di averne discusso le differenze.Esplorate le PR online che rivelano un successo dell'azienda o una sfida con cui il settore ha lottato, e cercate di capire come potreste costruire il reclutamento sulla base di quel successo o risolvere i problemi.