Le migliori competenze organizzative ricercate dai professionisti delle risorse umane e come svilupparle
Al giorno d'oggi la vita è sempre più frenetica e stressante, quindi le persone con buone capacità organizzative sono spesso preferite.
Le forti capacità organizzative vi distingueranno dalla massa per tutte le ragioni giuste. Se riuscirete a dimostrarle adeguatamente nel vostro curriculum e nel testo del colloquio, vi metterete in una posizione privilegiata.Una volta che un responsabile delle assunzioni riconoscerà che avete queste capacità, sarà sicuro di spostare il vostro nome in cima alla lista dei candidati.
Comunicazione
La comunicazione è una delle principali abilità umane di cui avete bisogno. Mentre alcune persone sono comunicatori naturali, altre hanno difficoltà a esprimere la propria opinione e a capire gli altri. Se rientrate in quest'ultima categoria, è importante lavorare su questa abilità.
Non si tratta solo di ciò che voi o gli altri dite. Forse avete sentito la statistica spesso citata secondo cui più del 50% della comunicazione è non verbale. È vero. Il modo in cui vi comportate, il linguaggio del corpo, le espressioni facciali e il tono di voce giocano tutti un ruolo nel messaggio che trasmettete. Lavorare su ogni area della comunicazione può aiutarvi a capire meglio le persone, a lavorare con loro e a organizzare i vostri compiti sociali.
Riconoscimento
Vi scoraggiate quando dovete prendere una decisione importante? Se siete lenti nel prendere decisioni, potrebbe essere difficile andare avanti. Come dice il vecchio detto, c'è più di un modo per scuoiare un gatto. Lo stesso vale quando si tratta di decidere come svolgere un compito. Potreste avere molte opzioni davanti a voi.
Auto-motivazione
Considerate cosa vi motiva a lavorare sodo. Potreste scoprire che si tratta di qualcosa di semplice come la soddisfazione di un lavoro ben fatto. D'altra parte, alcune persone trovano la motivazione schierandosi con le ricompense. Qualunque sia la motivazione che vi tiene in carreggiata, potete usarla per fare più cose durante la giornata lavorativa.