Il rispetto dei propri subordinati è importante per il funzionamento del team.
Quando si viene promossi, ci si trova improvvisamente in situazioni completamente diverse. È possibile che conosciate già i vostri colleghi e subordinati, ma il loro comportamento nei vostri confronti deve cambiare. Ogni subordinato deve rispettare il proprio superiore, ma non bisogna confondere il rispetto con la paura.
A volte è difficile guadagnarsi rispetto e fiducia allo stesso tempo.
Dignità e rispetto vanno di pari passo
I dipendenti vogliono essere ascoltati e apprezzati. Una delle tante ragioni per cui si lascia un lavoro è "sentirsi non rispettati sul lavoro". Prima di guadagnarvi il rispetto, dovete trattare i vostri dipendenti con dignità e gratitudine. Ciò significa trattare il vostro team con gratitudine ed essere comprensivi ma fermi quando vengono commessi degli errori.
Essere coerenti nel vostro approccio
La coerenza è essenziale per la correttezza e la logica. Al contrario, l'incoerenza genera sospetto e frustrazione. Siate coerenti in tutti gli aspetti della vostra leadership, dalla gestione della disciplina alla delega dei compiti. Questo include riconoscere quando si favorisce un amico o si anticipa l'incompetenza di qualcuno.
Essere un esempio
Se volete che i vostri dipendenti lavorino sodo, dovete dimostrare loro che siete dei grandi lavoratori. E questo non è facile quando siete chiusi in ufficio. Certo, i vostri capi si aspettano che adempiate alle vostre responsabilità manageriali. Ma sarebbe utile se passaste anche del tempo a collaborare con i vostri dipendenti.
Essere un sostegno per il vostro team
Il vostro ruolo di manager è quello di guidare e sostenere i vostri riporti diretti. Come parte del team, sarete presenti ai problemi che i dipendenti devono affrontare e individuerete l'insoddisfazione per i processi o le politiche dell'ufficio. Potreste sentire cose che l'alta direzione o i proprietari dell'azienda non sentono. Siate un difensore dei vostri dipendenti e trovate soluzioni che vadano bene per loro e soddisfino i vostri capi.
Ammettete gli errori quando li commettete
Gli errori capitano. Potreste affrontare il conflitto con i dipendenti in modo più duro di quanto avreste voluto o commettere un errore nel piano. La cosa migliore da fare è ammettere i propri errori invece di puntare il dito. Scaricare la colpa su altri dimostra che il vostro team è inaffidabile e non ci si può fidare.