Come vendersi sul mercato del lavoro
Il mercato del lavoro è duro come gli altri mercati. I bravi venditori possono vendere beni di cui non sanno assolutamente nulla. Ogni persona in cerca di un nuovo lavoro è un po' un rappresentante o un venditore che deve essere in grado di vendersi perfettamente. Non è così facile come può sembrare a prima vista.
Il "marketing personale" è una parte importante del mantenimento di un buon lavoro.
Essere perfettamente consapevoli dei propri punti di forza e di debolezza
In quanto professionisti, è imperativo essere consapevoli dei propri punti di forza e di debolezza. In quale altro modo potete pensare di vendervi a un potenziale datore di lavoro? Da dove si comincia?
Rilevate le vostre esperienze passate per capire esattamente dove si trovano i vostri talenti, le vostre competenze e le vostre capacità. Una volta individuate le vostre competenze, valutate come queste possano essere collegate alla carriera che volete intraprendere. Questo è il primo passo fondamentale per vendere efficacemente se stessi come candidati perfetti.
Qual è il vostro obiettivo di carriera?
Oltre a comprendere i vostri punti di forza, le vostre debolezze e le vostre capacità, è importante stabilire degli obiettivi di carriera.
Fissare degli obiettivi per la vostra carriera vi manterrà concentrati e vi fornirà anche una direzione e uno scopo. Se non fissate alcun obiettivo, vi ritroverete a girare a vuoto e a non ottenere nulla per voi stessi.
Fissare degli obiettivi vi dà chiarezza su ciò che volete in definitiva dalla vostra carriera: vi assicura di investire il vostro tempo, le vostre energie e i vostri sforzi in un percorso di carriera che è veramente importante per voi.
Discorso personale ma professionale
Una volta fatto un piccolo esame di coscienza, il passo successivo per commercializzare se stessi come professionisti è creare un discorso personale e un modo di parlare.
Un discorso è un messaggio chiaro e conciso su di voi che comunica chi siete, cosa state cercando e come potete essere una risorsa per un'azienda o un'organizzazione.
Quando create un discorso, concentratevi sui punti più importanti che volete trasmettere su di voi. Pensate ai vostri principali punti di forza e a ciò che avete da offrire.