Come affrontare il mobbing sul lavoro?
Se il bullismo si verifica sul lavoro, è il primo segno di un'interruzione delle relazioni sociali e l'inizio di un ambiente di lavoro malsano, che si riflette in una serie di aree. In primo luogo, è un disturbo non solo mentale ma anche fisico della persona direttamente colpita dal bullismo. Il bullismo influisce anche sulle prestazioni lavorative, c'è una maggiore assenza. Tutto ciò può anche portare a una riduzione del profitto dell'azienda.
Per una persona vittima di bullismo, un ambiente di lavoro così spiacevole può avere un gran numero di conseguenze, che si manifestano sotto forma di una serie di difficoltà psicosomatiche. Lo stress quotidiano che questa situazione porta con sé può manifestarsi in disturbi del sonno, cambiamenti nelle abitudini alimentari o cambiamenti di peso. Questi fatti possono influenzare una serie di malattie.
Come riconoscere il bullismo?
Se qualcuno è vittima di bullismo, molto spesso si vergogna della situazione, anche se nella maggior parte dei casi non può affatto. È infastidito dal senso di colpa, non vuole confidarsi con nessuno. Tuttavia, questo è fuori luogo. Il tuo supervisore può aiutarti. Tuttavia, esistono numerose organizzazioni che affrontano questo problema.
Se il bullismo è agli inizi, non tutti ne tengono conto. Tuttavia, se le situazioni si verificano quotidianamente, è necessario fare qualcosa.
I colleghi spesso si manifestano come bullismo non comunicando con un collega in particolare, trasmettendo importanti informazioni sul lavoro, diffondendo calunnie su di lui e ignorando il suo successo sul lavoro. ed evidenziare gli errori che ha commesso.
Esistono alcuni metodi diagnostici per rilevare il bullismo sul posto di lavoro. Anche la personalità del manager gioca un ruolo importante. Se è empatico e ascolta i suoi dipendenti, potrebbe presto scoprire che sul posto di lavoro non va tutto bene. Ciò dovrebbe essere assicurato soprattutto da un superiore che possa supportare un ambiente di lavoro sano in cui tutti si sostengano a vicenda. Può organizzare eventi di team building per i propri dipendenti. Non dovrebbe sottolineare inutilmente e pubblicamente gli errori. È anche importante supportare la comunicazione, non solo tra i colleghi, ma anche tra il dipendente e il superiore.