31/08/2024 Rspp Trieste, Italy
DFDS è il gruppo leader europeo di spedizioni e logistica che gestisce navi, terminal, camion, magazzini, rimorchi e container.
Per il Terminal di Trieste siamo alla ricerca di una/un Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) esperta/o e qualificata/o per unirsi al nostro team. La risorsa individuata sarà responsabile degli adempimenti riguardanti la redazione e l'aggiornamento di tutta la documentazione necessaria al rispetto degli obblighi normativo-amministrativi in materia di salute e sicurezza dei lavoratori, occupandosi anche dei rapporti con le autorità competenti e nel caso con gli enti certificatori. Nell'ambito delle sue attività si occuperà di: Diffondere in azienda le norme legislative in materia di prevenzione infortuni, sicurezza degli impianti e protezione dell'ambiente di lavoro; Contribuire all'applicazione delle procedure interne al fine di garantire la conformità normativa ed in particolare del D. lgs 81/2008 e s. m. i.
; Ottenere la certificazione UNI ISO 45001; Gestire la realizzazione e l'aggiornamento delle procedure relative ai sistemi di sicurezza allineandole con quanto definito dalle linee guida DFDS global; Aggiornare le istruzioni operative del terminal indicando i dispositivi di protezione individuale e collettivi adeguati al ruolo ed alle operazioni previste; Nell'ambito della sua attività di valutazione del rischio ed in collaborazione con le diverse funzioni si occupa di verificare la compatibilità di nuovi processi produttivi o di modifiche di processi esistenti, con gli standard e le norme di sicurezza adottati; Nei casi di incidente o non conformità di sicurezza e di gestione ambientale, provvedere all'investigazione dell'evento, finalizzata all'identificazione delle misure correttive necessarie per evitare il ripetersi dell'evento stesso; Mantenere i contatti con il Medico competente per la definizione delle condizioni di rischio, per la stesura del Protocollo di Sorveglianza Sanitaria Aziendale e per pianificare le visite mediche di idoneità dei dipendenti; Pianificare e monitorare con la struttura di riferimento gli appuntamenti per gli esami medici dei dipendenti; Collaborare nella gestione dei corsi di sicurezza, predisponendone e coordinandone le attività e perseguendo la costante sensibilizzazione del personale; Collaborare costantemente con coordinatori e supervisori di prima linea per assicurare gli standard operativi di procedura.
Requisiti: Almeno 3 anni di esperienza nella funzione; Ottima conoscenza della lingua inglese; Preferibile esperienza pregressa nel settore affine; Conoscenza della metodologia Lean Six Sigma (black belt); Conoscenza dei sistemi di gestione (UNI ISO 45001); Problem solving; Proattività; Ottime capacità relazionali e comunicative; Capacità di strutturare, stabilire le priorità e organizzare il lavoro tra le funzioni; Cosa offriamo: Contratto a tempo indeterminato con inquadramento e pacchetto retributivo commisurato all'esperienza maturata; Opportunità di crescita professionale; Formazione continua a livello locale e globale; Welfare aziendale.
Se pensi che la tua personalità, le tue capacità, la tua esperienza e le tue aspirazioni corrispondano a questo ruolo, saremo lieti di ricevere la tua candidatura. L 'annuncio è rivolto ad ambo i sessi (D. lgs n. 198/2006) e nel rispetto di quanto disposto dall'art. 10 del D. Lgs n. 276/2003.
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