Account Manager
Client Description:
ACCOUNT MANAGERScopo della posizione:
Assicurare il presidio della zona di competenza, garantendo il raggiungimento degli obiettivi di vendita assegnati e supportando il Territory Manager nelle attività dedicate a presenza/visibilità dei marchi nei Top Outlets.
Gestire operativamente i clienti nel proprio territorio, in linea con i livelli di servizio assegnati, implementandone i piani definiti. Principali sfide:
Il titolare del ruolo, riportando al Territory Manager, avrà le seguenti responsabilità:
- Monitorare la zona di competenza, attraverso il rapporto diretto con i distributori in termini di situazione attuale e di trend di sviluppo garantendo un flusso continuo di informazioni verso il Territory Manager in modo tale che egli possa coordinare al meglio le decisioni e le azioni relative alla propria area di competenza.
Gestire la stesura dei Piani cliente del proprio panel clienti (obiettivi di vendita, eventuali investimenti, accordi di fine anno, etc. )
per ogni singolo distributore in linea con le linee guida e le strategie.
Garantire il raggiungimento degli obiettivi di vendita della propria zona di competenza in relazione alla tipologia di clienti tramite l'implementazione dei vari Piani cliente che lo compongono e sulla pronta ed efficace attuazione delle azioni previste.
Supportare il Territory Manager per le attività da svolgere nei Top Outlet, relative a disponibilità di gamma, la visibilità e la "perfezione" nel servizio (availability, visibility, quality) definite, in coerenza con le linee guida e gli standard previsti.
Supportare il Territory Mgr e/o il B. U.
Mgr nelle operazioni di hunting sui punti di consumo previste nel Piano di Territorio, garantendo il correttolivello operativo.
Contribuire al presidio e all'instaurazione di un corretto livello di relazione con le varie tipologie di clienti secondo i termini (livelli di servizio) stabiliti dalla segmentazione, interfacciandosi con i propri responsabili.
Fornire feedback ed informazioni periodiche sull'andamento della propria zona:
forecast di vendita, punti di consumo, andamento clienti e relazioni con loro, azioni che si stanno attuando e risultati che via via si vanno ottenendo.
Garantire il rispetto del budget assegnato (scontistica e investimenti) al fine di supportare il raggiungimento dell'atteso livello di redditività, e, ove necessario, segnalare esigenze e richieste specifiche che comportano una modifica del budget.
Formare, affiancare, ingaggiare e supportare la Forza di Vendita del distributore, con i contenuti e le modalità stabilite, per garantirne l'allineamento rispetto alle strategie di marketing, vendita e comunicazione definite (solo laddove il livello di servizio ai clienti gestiti lo preveda). Competenze richieste:
- Profonda conoscenza del settore Horeca e delle dinamiche del FMCG.
Approfondita conoscenza dei distributori del settore Horeca.
Approfondita conoscenza dei territori, dei canali, delle varie tipologie di clienti presenti e delle loro caratteristiche economico-gestionali.
Profonda conoscenza dei processi di vendita nei vari canali/tipologie di clienti e dei loro driver.
Ottima conoscenza della lingua inglese.
Forte orientamento ai risultati ed ai clienti e capacità di sviluppare piani cliente Win-Win.
Capacità di lavorare in gruppo, imprenditorialità, determinazione e drive for result.
Conoscenza degli economics e capacità di massimizzare i margini. Tipo di contratto:
tempo indeterminatoOrario di Lavoro:
full-timeSede di lavoro:
provincia di Padova e FerraraResponsibilities:
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