Accounting Manager
Chaberton Professionals, divisione di Chaberton Partners dedicata alla ricerca e selezione di profili di Middle Management, è attualmente alla ricerca per una multinazionale operante nel settore delle energie rinnovabili una figura di un Accounting Manager.
La risorsa, a diretto riporto del CFO e con la gestione di un team di 4 risorse, sarà responsabile di tutti gli aspetti contabili e amministrativi della società.
Responsabilità e mansioni - Responsabile della contabilità, della predisposizione dei bilanci e delle attività di audit per le società italiane del gruppo.
- Analisi e riconciliazioni contabili, gestione delle chiusure mensili.
Conduzione di analisi dettagliate dei conti e supervisione delle attività di chiusura di fine mese, assumendo il ruolo di esperto contabile e coordinando il team di contabilità.
- Garantire il rispetto delle scadenze, delle normative fiscali e dei principi contabili (IAS/IFRS e OIC) per le entità italiane.
- Guidare il processo di internalizzazione della contabilità attraverso l'implementazione e il miglioramento dei sistemi ERP, supportando le fasi di test, implementazione e ottimizzazione.
- Supervisione e gestione del ciclo passivo e della contabilità generale.
- Progettare, implementare e standardizzare i processi contabili in tutte le società del gruppo, promuovendo un miglioramento continuo.
- Supportare le dichiarazioni fiscali e IVA, in collaborazione con i consulenti fiscali esterni.
- Mantenersi aggiornato sulle politiche contabili del gruppo e sulle normative contabili nazionali e internazionali.
Il profilo ideale è in possesso dei seguenti requisiti: - Laurea in Economia, Contabilità o discipline affini.
- Esperienza professionale di 5-8 anni in un ruolo di Accounting Manager.
- Conoscenza approfondita della normativa contabile italiana, degli adempimenti fiscali e degli obblighi tributari.
- Familiarità con i principi contabili italiani (ITA GAAP) e con la reportistica finanziaria su base mensile e scadenze rigorose.
- Conoscenza di SAP (considerata un plus).
- Fluente in italiano e inglese (requisito obbligatorio).
- Esperienza nella gestione e coordinamento di un team.
-
Informazioni dettagliate sull'offerta di lavoro
Azienda: Buscojobs Località: Bardi
Emilia Romagna, BardiAggiunto: 12. 3. 2025
Posizione lavorativa aperta
Diventa il primo a rispondere a un'offerta di lavoro!