Accounting Manager
Lantech Longwave progetta, gestisce e integra soluzioni modulari, innovative, sicure e performanti negli ambiti Security, Networking, Datacenter & Cloud, Collaboration & AVI, TLC e Sviluppo Software.
È presente in undici sedi dislocate in nove città italiane e una in Svizzera: Reggio Emilia, Bologna, Padova, Verona, Milano, Besana Brianza, Roma, Modena, Parma e Chiasso.
Il Team di oltre 300 collaboratori opera con l'obiettivo di rendere la tecnologia alla portata di tutti, secondo il modello Customer Centric.
Con più di 550 certificazioni dei principali Vendor internazionali, Lantech Longwave ha chiuso il 2021 con un fatturato di oltre 56 MLN€.
Ogni soluzione ICT viene pensata e progettata partendo dalle persone e, attraverso uno studio di fattibilità, viene definita la tecnologia più adeguata alla specifica esigenza, in termini di performance, affidabilità e sicurezza.
Con la suite di **servizi gestiti - LION®** - erogati h24 7*7 dal NOC e SOC Team - garantisce un monitoraggio real-time e una gestione continua in massima sicurezza dell'intera infrastruttura ICT delle aziende.
Lantech Longwave fa parte del Gruppo Zucchetti, prima software house in Europa con più di 7000 addetti e un fatturato di 1 MLD€.
**Posizione**:
- Supervisionare le attività quotidiane del reparto assicurando la corretta ed adeguata gestione del ciclo attivo, dall'offerta su CRM/contratto/ordine di vendita/commessa/rapporto d'intervento, sino alla fatturazione, in accordo con le leggi e le norme vigenti;
- Garantire la gestione amministrativa-contabile delle attività, assicurando il corretto svolgimento delle seguenti fasi:
- gestione e costante aggiornamento dell'anagráfica clienti ed articoli su tutti i sistemi aziendali;
- elaborazione dei documenti amministrativi e contabili verso i clienti (fatture attive e note di debito/credito);
- ulteriori operazioni contabili necessarie ed afferenti al ciclo attivo;
- stima dei fondi rischi relativi al ciclo attivo
- Garantire l'analisi delle richieste dei clienti e l'adeguata gestione degli ordini, supportando i Sales/Account Manager nelle attività operative;
- Collaborare con i reparti interni ed esterni preposti, al fine di garantire una periodica e tempestiva chiusura e rendicontazione delle operazioni;
- Predisporre ed elaborare periodicamente la reportistica per il board;
- Analizzare i processi, le procedure e le prassi in essere ed elaborare proposte per la loro ottimizzazione e miglioramento continuo, attivando se necessario le adeguate azioni correttive;
- Sviluppare e migliorare le verifiche ed analisi per aumentare l'accuratezza, la precisione e l'efficienza del reparto;
- Collaborare con la direzione aziendale nello sviluppo di strategie, nella definizione di obiettivi e nell'adozione di scelte che potrebbero avere un impatto positivo sul business aziendale;
- Sviluppare e motivare il personale gestendo le prestazioni, fissando gli obiettivi, fornendo una formazione continua e mantenendo solide relazioni con i collaboratori
**Requisiti**:
- Laurea in discipline economiche o gestionali;
- Esperienza pregressa di almeno 5 anni maturata in ruolo analogo nel mondo IT (amministrazione, contabilità, controllo di gestione), preferibilmente all'interno di aziende strutturate di medie-grandi dimensioni che lavorano su commessa - costituisce titolo preferenziale l'aver maturato esperienza presso System Integrator o provenienza da aziende di produzione a commessa che garantiscono contratti di manutenzione e servizio di assistenza
- Ottime conoscenze del pacchetto Office e di almeno uno dei principali ERP, preferenziale AS400 e/o in ambito Microsoft;
- Solida conoscenza dei principi contabili, gestionali e finanziari;
- Buona conoscenza delle dinamiche e normative vigenti in ambito import/export;
- Buona conoscenza ed applicazione dei processi in ambito ISO;
- Buona conoscenza della lingua inglese.
**Completano il profilo**:
- Spiccate doti manageriali e di visione;
- Eccellenti doti di leadership e relazionali (capacità di ascolto);
- Eccellenti capacità di comunicazione verbale e scritta a tutti i livelli dell'organizzazione;
- Approccio analitico ed orientamento ai dettagli;
- Accuratezza, precisione, affidabilità e riservatezza;
- Capacità di gestire ed interpretare grandi quantità di dati;
- Time management, capacità di pianificazione e gestione delle priorità;
- Buona gestione dello stress;
- Flessibilità e gestione del cliente interno (capacità negoziali);
- Proattività ed adattamento;
- Entusiasmo, curiosità ed iniziativa;
- Ottime capacità di gestione di un team delocalizzato geográficamente su diverse sedi;
- Capacità di diversificare l'approccio e di creare engagement.
**Perché unirsi a noi**:
- Siamo una realtà dinamica alla quale piacciono le sfide ed i cambiamenti;
- Facciamo parte di un gruppo di successo, in forte crescita ed estremamente innovativo.
L'inserimento avverrà tramite** contratto a tempo indetermin
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