Addetta/O Ufficio Paghe E Personale
Per primaria società cooperativa di Modena, cerchiamo una/un **Addetta/o Ufficio Paghe e Personale** che assicurerà la corretta gestione di tutti gli aspetti connessi al rapporto di lavoro dal punto di vista contrattuale e remunerativo, dall'assunzione alla cessazione del rapporto.
A livello operativo gestisce le attività amministrative con effetti economici connesse al rapporto di lavoro.
**Posizione**:
Per l'attività di competenza, la risorsa risponderà direttamente al Responsabile Ufficio Paghe e verrà inserita in un team di 10 persone.
I compiti principali sono:
- Predisposizione della documentazione connessa all'avvio di un rapporto di lavoro o di un stage/tirocinio.
- Redazione dei contratti di lavoro, siano essi contratti di collaborazione o contratti di lavoro dipendente.
Redazione proroghe, rinnovi, cessazioni.
- Gestione delle pratiche da inviare agli uffici pubblici come i centri per l'impiego, gli enti mutualistici (come INPS, INAIL) e ispettivi (come ITL).
- Cura della raccolta mensile dei cartellini marcatempo e degli altri documenti equivalenti, monitorandone la tempestiva trasmissione da parte dei responsabili di cantiere o, dei singoli dipendenti.
- Gestione della documentazione necessaria per la elaborazione delle buste paga.
- Imputazione delle causali di presenza e assenza nel calendario mensile delle presenze/assenze del gestionale paghe (Zucchetti).
- Gestione e inserimenti pratiche per eventi quali malattie, maternità, infortuni, congedi.
- Elaborazione delle buste paga con analisi dei dati finali relativi alle trattenute e alla retribuzione del personale.
- Controllo delle buste paga definitive e dei relativi costi contributivi, assicurativi e fiscali prodotti dal centro elaborazione paghe, rispetto al quale garantisce gli ordinari e costanti rapporti.
- Analisi dei costi del lavoro, delle presenze delle assenze e degli straordinari, tfr.
- Gestione delle pratiche di finanziamenti, cessioni e pignoramenti dei dipendenti.
- Gestione delle pratiche di rivalsa dei costi sostenuti per i dipendenti assenti a causa di un sinistro.
- Gestione della documentazione da predisporre in chiusura del rapporto tra dipendente/collaboratore e azienda.
- Collaborazione alla verifica della frequenza di corsi di formazione, addestramento e aggiornamento professionale.
Controllo dei documenti di presenza e corretta imputazione delle ore di formazione svolte.
- Collaborazione alla pianificazione dello sviluppo informatico a supporto della gestione amministrativa.
**Requisiti**:
Richiesto per ricoprire il ruolo:
- Conoscenze informatiche: applicativi standard area Paghe Personale, in particolare programma Zucchetti, funzioni avanzate e macro.
- Conoscenze di base: buona conoscenza dei principali programmi di informatica di base
- Titoli di studio: diploma di ragioneria o Laurea in materie economico/finanziarie.
- Esperienza lavorativa: si riterrà criterio preferenziale una esperienza pregressa nella mansione.
- Competenze: capacità di valutazione e di elaborazione di informazioni, attenzione, autocontrollo e controllo, collaborazione, gestione dello stress, organizzazione, orientamento ai risultati, precisione, problem solving, disponibilità ai rapporti interpersonali.
- Persona automunita.
**Conoscenze specifiche richieste**:
- Legislazione fiscale, previdenziale e assicurativa: adempimenti e scadenze fiscali, civilistiche, fiscalità e dichiarazione dei redditi, contenzioso fiscale.
- Diritto del lavoro: legislazione del lavoro italiana, contratti collettivi nazionali, procedure gestione del personale, procedure di cessazione del rapporto di lavoro.
- Amministrazione del personale: aspetti retributivi, fiscali e contributivi.
Strumenti utilizzati per controllo presenze, permessi, ferie, straordinari per elaborazioni mensili e per statistiche.
Tenuta cartelle dipendenti, collocamento obbligatorio, versamento contributi e irpef, elaborazione tfr.
Pratiche amministrative per assunzioni, cessazioni e pensionamenti, normativa di riferimento.
**Altre informazioni**:
Contratto di lavoro: tempo pieno 38 ore settimanali (con eventuali straordinari).
Orario di lavoro: lunedì-venerdì 8:30-13:00; pomeriggio lunedì 14:00-17:30; pomeriggio altri giorni 14:00-17:00.
- Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi ai sensi del D. Lgs 198/2006. _
Diventa il primo a rispondere a un'offerta di lavoro!
-
Perché cercare un lavoro con PostiVacanti.it?
Ogni giorno nuove offerte di lavoro È possibile scegliere tra un'ampia gamma di lavori: il nostro obiettivo è quello di offrire la più ampia selezione possibile Ricevi nuove offerte via e-mail Essere i primi a rispondere alle nuove offerte di lavoro Tutte le offerte di lavoro in un unico posto (da datori di lavoro, agenzie e altri portali) Tutti i servizi per le persone in cerca di lavoro sono gratuiti Vi aiuteremo a trovare un nuovo lavoro