Addetto/A Amministrazione Contabilità
Descrizione della posizione:
L'addetto/a al coordinamento amministrativo partecipa, organizza e gestisce i servizi amministrativi, contabili e finanziari della cooperativa. Assicura il trattamento contabile delle transazioni economiche patrimoniali e finanziarie in base alla normativa vigente e sovrintende alla realizzazione del bilancio di esercizio. Rileva e analizza gli scostamenti tra quanto programmato e quanto realizzato, individuando i fattori e le cause determinati. È responsabile della funzione amministrazione e contabilità e lavora in stretta collaborazione con altre le risorse umane dedicate. Rientra nelle funzioni assegnate il controllo di gestione, in stretta collaborazione con il CdA della cooperativa.
Compiti principali e responsabilità del/la candidato/a:
Gestione amministrativa e tenuta della contabilità generale, analitica e di progetto con relative registrazioni sul programma gestionale in collaborazione con le altre risorse umane del settore amministrativo
Predisposizione e supporto alla redazione del Bilancio (consuntivo e previsionale)
secondo la normativa del Terzo Settore (Stato Patrimoniale, Rendiconto Gestionale, Relazione di Missione) in collaborazione con il commercialista della cooperativa;
Predisposizione, relativamente alla dimensione amministrativa, del piano finanziario dei progetti in corso e monitoraggio dell'avanzamento degli in stretta collaborazione con i responsabili dell'implementazione dei progetti e con i responsabili di area
Partecipazione alle attività di controllo di gestione con mansioni relative all'analisi della contabilità, contribuendo alla definizione di strategie aziendali, monitorando flussi di cassa, con analisi e gestione finanziaria, portando eventuali proposte correttive di pianificazione finanziaria. Partecipazione agli audit
Controllo e monitoraggio dell'adesione alle procedure amministrative dell'organizzazione e alle regole/procedure dei donatori
Partecipazione e collaborazione nella predisposizione e verifica tecnica di rendicontazione di spesa in collaborazione con le funzioni preposte e nella realizzazione dei rendiconti di spesa dei progetti della cooperativa
Responsabilità dell'archiviazione della documentazione di spesa progettuale in
collaborazione con i responsabili di progetto
Collaborazione nell'esercizio delle funzioni di segreteria generale in collaborazione con le funzioni preposte
Partecipazione alla gestione amministrativa del personale della cooperativa in collaborazione con le funzioni preposte e il consulente del lavoro
Requisiti richiesti ed esperienza maturata:
Almeno cinque anni di esperienza gestionale in campo amministrativo/contabile, nel ruolo di coordinamento d'area e/o di progetti complessi
Competenze di controllo di gestione e di analisi economico-finanziaria complessa
Capacità di lavorare in team e con altre funzioni dell'Organizzazione
Dimestichezza nell'utilizzo delle principali piattaforme di lavoro digitale (Microsoft Teams, Google workspace…)
Costituisce elemento preferenziale l'esperienza maturata nel terzo settore, in particolare in realtà del territorio piemontese
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