Addetto/A Back-Office Customer Service - Servizi
Gruppo industriale italiano con sede a Borghetto di Borbera (AL), che opera nel settore dei prodotti per la pulizia, ricerca una risorsa come **ADDETTO/A BACK-OFFICE CUSTOMER SERVICE - SERVIZI GENERALI, appartenente alle categorie protette (L. 68/99).
**Posizione**:
**Principali mansioni e responsabilità**:
- Essere il contatto operativo principale per tutti i clienti per la gestione quotidiana di trasporti, spedizioni, ordini, resi e reclami.
- Registrazione ed inserimento a sistema degli ordini e relativa fatturazione.
- Trattare e filtrare efficacemente le telefonate in entrata.
Conciliare da un lato il miglioramento dei rapporti interpersonali tramite un linguaggio più attento alle esigenze psicologiche degli altri, e dall'altro deve sapere come comportarsi con persone o in situazioni che possono risultare complicate.
**Aree di responsabilità**:
- Gestire gli ordini dei clienti inserendoli nel sistema informatico aziendale, previo controllo compatibilità con merce ordinata e relativa richiesta della merce in collaborazione con l'ufficio spedizioni.
- Ritiro e smistamento della corrispondenza.
- Realizzazione della fatturazione attiva attraverso l'inserimento in fattura di contributi promozionali.
- Coordinare la preparazione e la spedizione dell'ordine con le funzioni planning e logística organizzando direttamente il trasporto con spedizionieri, gestendo il posizionamento delle merci nei container e verificando opportunamente la documentazione richiesta dal paese importatore e relativo controllo di avvenuta spedizione.
- Emissione di eventuali note di credito e gestione dei reclami in collaborazione con l'ufficio AQ.
- Supporto all'attività commerciale nell'aggiornamento dei listini e relativa attività di recupero crediti.
- Realizzazione ed implementazione della reportistica richiesta per il controllo del business: report mensile costi di divisione, report situazione contabile dei clienti, report mensile Previsioni di vendita e Shipping Plan.
- Controllo e registrazione visitatori con ritiro/restituzione documenti di identità dei visitatori, rilasciare badge d'ingresso, razionalizzare e controllare il flusso dei visitatori.
**Collocazione Organizzata**:
- Rapporti gerarchici: riporto diretto alla responsabile Cu.
Se e Amministrazione Vendite.
- Rapporti funzionali: si relaziona orizzontalmente con tutte le funzioni aziendali.
- Rapporti esterni: Clienti, Filiali Estere, Fornitori, Società Esterne.
**Requisiti**:
- Diploma liceo linguistico/ ragioneria o Laurea specialistica in in lingue o economia.
- Ottime doti relazionali ed organizzative.
- Ottima conoscenza lingua inglese orale e scritta.
- Precisione e riservatezza.
- Conoscenza dei sistemi informatici.
**Altre informazioni**:
Sede di lavoro: Borghetto di Borbera (AL);
Tipologia contrattuale: CCNL Chimico, si valuta in base al profilo.
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