Addetto/A Ufficio Spedizioni
Per importante azienda metalmeccanica a Modena siamo alla ricerca di **UN ADDETTO/A ALL'UFFICIO SPEDIZIONI**.
La risorsa si occuperà di:
- Emissione del packing list o invio della fattura proforma, Eventuali pagamenti anticipati ; Gestione di licenze di importazione; Autorizzazioni doganali; Gestione lettere di credito; Definizione data di ritiro materiale e spedizioniere.
- Controlla la correttezza delle fatture di trasporto e imputa i costi alle spedizioni
- Compila nel gestionale i dati relativi al CMR/Polizze per gli adempimenti fiscali e doganali
- Si occupa della gestione delle prove di avvenuta consegna e dei visti uscire
- Verifica e comparazione costi di trasporto dei vari trasportatori per spedizioni camionistiche spot
- Archiviazione DDT per nostro archivio e fatture per Senada (archivio fiscale)
- Gestione spedizioni ESTERO/ESTERO da ITR BENELUX e INTRAMEX (inserimento BAC ed emissione fattura)
- Gestione spedizioni ESTERO/ESTERO da fornitori Cina e Corea (contatti con fornitore e cliente per organizzare la spedizione, inserimento BAC, emissione fattura + PL + eventuale Certificato di Assicurazione e Ceritificato d'Origine)
- Quotazione trasporti all'uff acquisti per import da fornitori Italia / Europa e organizzazione degli eventuali trasporti
- Invia all'amministrazione la documentazione necessaria per l'archivio fiscale.
**Requisiti**: Laurea/Diploma ad indirizzo linguistico/commerciale, con esperienza di almeno 3 anni nel ruolo.
**Competenze tecniche**:
- Conoscenza della lingua inglese, preferenziale la conoscenza della lingua francese
- Conoscenza delle procedure di fatturazione
- Conoscenza delle procedure doganali
- Conoscenza delle lettere di credito e crediti documentari in genere
- Conoscenza delle procedure di gestione dell'assicurazione trasporti
- Conoscenza delle procedure di gestione delle spedizioni via mare
- Conoscenza delle procedure di gestione delle origini ed emissione dei relativi certificati
- Conoscenza delle procedure di pre-shipment
- Conoscenza delle procedure di gestione dei reclami ed emissione delle note credito-debito
**Orario di lavoro: 8. 30-12. 30/14-18
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