Addetto Alla Contabilità
Per la sede di Salerno, siamo alla ricerca di un **Addetto alla contabilità
- **Cosa farai?
**_
- **Generazione e invio delle fatture elettroniche (XML)**: Ti occupi di emettere fatture elettroniche in formato XML, in conformità con le leggi fiscali e la normativa vigente.
- **Verifica della correttezza dei dati nei file XML**: Effettui un controllo approfondito sui dati fiscali contenuti nei file (come IVA, importi, codici fiscali) per garantire la precisione delle informazioni e la conformità alle normative.
- **Registrazione e controllo degli incassi aziendali**: Monitori i pagamenti ricevuti, sia dai clienti diretti che da altre fonti, per assicurarti che siano registrati correttamente nel sistema contabile.
- **Coordinamento con il reparto commerciale**: Collabori con il team commerciale per garantire che ci sia una corrispondenza tra le fatture emesse e i pagamenti ricevuti.
- **Riconciliazione bancarie e contabilità**: Ti occupi di allineare i movimenti bancari con le registrazioni contabili, garantendo che i pagamenti siano correttamente registrati.
- **Gestione delle discrepanze tra importi incassati e dovuti**: Identifichi e risolvi eventuali discrepanze tra quanto incassato e quanto effettivamente dovuto, intervenendo per risolvere eventuali problematiche.
- **Compensazione di crediti e debiti**:Supporti la gestione delle compensazioni tra crediti e debiti aziendali, sia all'interno dell'azienda che con clienti e fornitori.
- **Preparazione e verifica dei report mensili e annuali**:Creazione di report mensili e annuali riguardanti incassi e compensazioni
- **Monitoraggio della situazione contabile**:
- **Collaborazione con il team finanziario**: preparazione report ad hoc per la direzione aziendale, per analizzare e prendere decisioni strategiche.
- **Conformità e audit**:Mantenimento di elevati standard di precisione nelle registrazioni contabili, per garantire che l'azienda sia pronta per audit interni ed esterni, mantenendo la conformità con le normative fiscali.
- Gestione del cash flow aziendale: Gestione della liquidità aziendale, ottimizzando il flusso di cassa per supportare le operazioni aziendali quotidiane e garantire la solvibilità.
- **Chi sei?
**_
- Sei una persona analitica, con ottime doti organizzative e spirito di sacrificio;
- Hai un'ottima attitudine all'autoanalisi;
- Sei una persona proattiva e capace di gestire il lavoro in autonomia con un forte orientamento ai risultati;
- Hai una buona capacità di analisi di processi più complessi;
- Sei una persona seria, responsabile, ambiziosa che cerchi continuità, stabilità e crescita nella tua vita, che desideri entrare in una bella realtà e rimanerci negli anni;
- Possiedi forti capacità di Problem Solving (sei orientato alla soluzione e non ti fai abbattere o bloccare dalle sfide, dagli intoppi e difficoltà);
- Hai esperienza di almeno 1 anno nel settore;
- Diploma Ragioneria e/o Laurea in Economia, Contabilità, Finanza o in un campo correlato.
- Esperienza pregressa (1-2 anni) in ambito contabile, con un focus su attività di gestione incassi, registrazioni contabili, e supporto alle attività di fatturazione elettronica (XML).
- Familiarità con i sistemi di contabilità e software per la gestione delle fatture elettroniche (es.
software ERP, Sistemi di Fatturazione Elettronica, ecc.
).
- Ottima capacità di lavorare con fogli di calcolo (Excel) e altri strumenti di gestione contabile.
- Conoscenza delle normative fiscali italiane, in particolare quelle relative alla fatturazione elettronica e alla gestione dei pagamenti.
- **È considerato un plus**_
- Conoscenza del mondo **energy e/o utilities**:
- Aver maturato una pregressa **esperienza** nell'ambito
- **Cosa ti proponiamo?
**_
- Un ambiente di lavoro stimolante e collaborativo, con opportunità di crescita professionale.
- Ulteriori **incentivi** **economici** in base alla produttività
- **Notebook**aziendale per poter lavorare in sicurezza
- **Welfare**Aziendale
- Programmi di Formazione interni ed esterni con la possibilità di ottenere **certificazioni** professionali in base al ruolo
- Ambiente di lavoro stimolante con team eterogenei e possibilità di ampliare le tue conoscenze
**Il lavoro sarà svolto in sede a Salerno e per il 50% in smart working (se lo preferisci).
Sono infine valutate con favore figure che hanno:
- Conoscenza del settore delle Utilities;
- Piena padronanza della lingua inglese scritta e parlata (almeno livello B2 inglese);
- Capacità di convocare e gestire riunioni in autonomia;
- Capacità di Schematizzazione e realizzarne di flussi di processo.
Contratto di lavoro: Tempo pieno
Benefit:
- Assicurazione sanitaria
- Buoni pasto
- Computer aziendale
- Lavoro da casa
Disponibilità:
- Dal lunedì al venerdì
Retribuzione supplementare:
- Bonus
- Quattordicesima
- Tredicesima
Diventa il primo a rispondere a un'offerta di lavoro!
-
Perché cercare un lavoro con PostiVacanti.it?
Ogni giorno nuove offerte di lavoro È possibile scegliere tra un'ampia gamma di lavori: il nostro obiettivo è quello di offrire la più ampia selezione possibile Ricevi nuove offerte via e-mail Essere i primi a rispondere alle nuove offerte di lavoro Tutte le offerte di lavoro in un unico posto (da datori di lavoro, agenzie e altri portali) Tutti i servizi per le persone in cerca di lavoro sono gratuiti Vi aiuteremo a trovare un nuovo lavoro