Addetto Ufficio Rischi Non Finanziari
Dal 1912 Banca del Piemonte è a fianco di privati, famiglie, piccole e medie imprese, conta oltre 70 mila clienti seguiti dalle filiali e dalle reti di gestori dedicate.
Attenta ai mutamenti del mercato e della società, è flessibile e capace di rispondere ai bisogni dei clienti in modo rapido ed efficiente.
Oggi ancora di più con i servizi che permettono al cliente di operare in autonomia 24 ore al giorno tutti i giorni.
Con l'obiettivo di potenziare l'attuale Ufficio Rischi non finanziari, Banca del Piemonte SpA ricerca una risorsa con almeno 4 anni di esperienza in un contesto analogo.
**ADDETTO UFFICIO RISCHI NON FINANZIARI**:
**Principali attività e responsabilità**:
Gestire i sistemi di misurazione dei rischi, anche con effettuazione di back test periodici;
Curare la redazione e la manutenzione del modello di valutazione del sistema dei controlli individuando i rischi insiti nei processi aziendali, valutando l'efficacia dei controlli di linea posti in essere a presidio degli stessi ed indirizzando, di conseguenza, le azioni opportune all'implementazione dei controlli nonché la scelta delle attività di verifica;
Definire ed applicare le metriche comuni di valutazione dei rischi operativi coerenti con il RAF;
Gestire DIPO (Database perdite operative);
Monitorare il rischio di concentrazione, il rischio di liquidità, il rischio residuo, il rischio di leva finanziaria eccessiva, i rischi connessi con l'operatività verso soggetti collegati, il rischio connesso alla quota di attività vincolate;
Monitorare il rischio informatico, anche avvalendosi di consulenze esterne e del riporto funzionale della risorsa specialistica interna;
Analizzare i rischi operativi e di sicurezza relativi ai servizi di pagamento;
Nell'ambito della procedura di gestione dei cambiamenti, valutare l'impatto dei cambiamenti sul sistema e dei rischi correlati con le proposte di modifica;
Valutare e monitorare gli impatti e i rischi associati all'esternalizzazione o all'accordo di servizio, con il coinvolgimento del responsabile per il servizio da esternalizzare o acquistare, e di tutte le parti interessate;
Definire la metodologia di valutazione del rischio privacy, con il supporto delle strutture interne competenti ed effettuare la valutazione del rischio del trattamento dei dati con il supporto dell'Ufficio Privacy.
**Competenze e caratteristiche richieste**:
Laurea in Statistica o Economia, eventuale specializzazione in ambito Risk Management Bancario è considerato un plus;
Provenienza preferibilmente dal settore finanziario o consulenza in ambito banking;
Almeno 3-4 anni di esperienza nel ruolo indicato, in particolare nell'effettuazione di analisi di carattere statistico;
**Conoscenza della lingua inglese**: livello B1/B2;
Ottima conoscenza del Pacchetto Office;
Conoscenza del linguaggio R e/o Phyton;
Interesse per l'inserimento in un contesto dinamico e in continua crescita;
Ottime doti di metodo, ordine e precisione, orientamento all'approfondimento;
Atteggiamento proattivo in un'ottica di innovazione;
Attitudine al problem solving e al lavoro in team.
**Luogo di lavoro**:
Via Cernaia 7, Torino (TO).
**Inquadramento e retribuzione**:
Le condizioni economiche saranno correlate all'effettiva esperienza maturata.
Si prega di rispondere all'annuncio solo se in possesso dei requisiti richiesti.
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