Administrative Manager
Dal 1956 siamo fieri ideatori e produttori di tecnologie sostenibili per riscaldare e condizionare gli ambienti.
Ricerca e sviluppo, innovazione e coscienza ecologica, sono alla base dei nostri prodotti, che si sono evoluti negli anni in soluzioni particolarmente efficienti, per il benessere delle persone e dell'ambiente in cui viviamo ( Ricerchiamo un/una Responsabile Amministrativo/a per la gestione e il coordinamento dell'ufficio Amministrazione.
La figura, sarà inserito/a a diretto riporto della Direzione Finanza e Controllo, con un ruolo di riferimento nella gestione e supervisione degli aspetti amministrativi e contabili aziendali.
DESCRIZIONE DEL RUOLO: Il/la candidato/a selezionato/a sarà responsabile della definizione, redazione, controllo e analisi del bilancio aziendale, della redazione del budget e della gestione dei principali adempimenti fiscali.
Inoltre, avrà il compito di supportare il controllo di gestione e assicurare il corretto svolgimento delle attività amministrative quotidiane.
La posizione prevede la gestione delle risorse interne, con particolare attenzione alla motivazione e coordinamento del team di riferimento.
PRINCIPALI ATTIVITÀ: Gestione Bilancio e Reporting: Elaborare e proporre alla Direzione Finanza e Controllo il bilancio previsionale (budget) e il bilancio d'esercizio, assicurando la corretta pianificazione e previsione delle risorse aziendali.
Predisporre il bilancio civilistico secondo le normative vigenti, garantendo la coerenza e la correttezza dei dati.
Analizzare e rilevare gli scostamenti tra budget e consuntivo.
Contabilità Generale e Adempimenti Fiscali: Gestire e coordinare le principali attività di contabilità generale, incluse la tenuta della contabilità, la gestione del ciclo attivo e passivo, e la verifica della corretta registrazione delle fatture.
Assicurare la regolarità fiscale dell'azienda, occupandosi di dichiarazioni fiscali e adempimenti societari (dichiarazione IVA, C. U. , Comunicazione IVA LIPE trimestrale, Modello 770, Modello Unico, Crediti di imposta, pagamento F24, gestione del modello Intrastat).
Controllo di Gestione e Collaborazione Interfunzionale: Predisporre la reportistica insoluti e coordinare la gestione dell'assicurazione crediti.
Interfacciarsi con gli organi del collegio sindacale.
Supportare i diversi dipartimenti aziendali nell'ambito fiscale e amministrativo, garantendo un servizio di consulenza interno.
Collaborazione con il CFO: Lavorare a stretto contatto con il CFO per la reportistica e l'analisi dei risultati aziendali.
Contribuire al mantenimento di un costante aggiornamento normativo e alla gestione delle modifiche normative rilevanti per l'azienda.
REQUISITI RICHIESTI: Formazione: Laurea in ambito Economico.
Esperienza: Almeno 8 anni di esperienza in ruoli analoghi, preferibilmente in aziende di produzione, preferibilmente nel settore metalmeccanico.
Competenze Tecniche: Eccellenti capacità di analisi, precisione e organizzazione.
Assicurare un costante aggiornamento normativo in materia fiscale, civile e societaria.
Ottima conoscenza del pacchetto Office (Excel avanzato).
Conoscenza dei principali sistemi gestionali aziendali (ERP, software di contabilità e reporting).
Costituirà un plus la conoscenza di Sage X3 e Formula Analytics.
Competenze Personali: Abilità di comunicazione e relazioni interpersonali, con capacità di interfacciarsi con diverse funzioni aziendali.
Capacità di leadership, coordinamento, e motivazione del team amministrativo.
Capacità di gestire e risolvere le criticità emerse dalle analisi di scostamento tra previsionale e consuntivo, sviluppando soluzioni efficaci.
Visione prospettica e orientamento al risultato, con una propensione all'innovazione e al miglioramento continuo.
Caratteristiche Desiderate: Attitudine a lavorare in un contesto dinamico e orientato agli obiettivi.
Capacità di prendere decisioni strategiche, gestendo in autonomia le proprie responsabilità.
Approccio proattivo nella risoluzione dei problemi e nell'ottimizzazione delle risorse.
Lingue: costituirà un plus una buona conoscenza della lingua inglese, sia scritta che parlata.
-
Informazioni dettagliate sull'offerta di lavoro
Azienda: Buscojobs Località: Bardi
Emilia Romagna, BardiAggiunto: 10. 3. 2025
Posizione lavorativa aperta
Diventa il primo a rispondere a un'offerta di lavoro!