Area Manager Centro Sud Italia - Settore Elettroutensili Professionali
Hunters Group, per conto di realtà Cliente internazionale, Leader nel settore della produzione e vendita di elettroutensili di alta qualità per il mercato professionale di tutto il Mondo, è alla ricerca di un Area Manager per l'area geografica relativa al Centro e Sud Italia.
Sede legale e commerciale della realtà: Milano (MI)
La risorsa ideale, nel ruolo di Area Manager, sarà il collegamento strategico tra il Dipartimento Vendite e la rete di venditori attivi nell'area di competenza. Gestirà le strategie commerciali e avrà la piena responsabilità di raggiungere gli obiettivi di vendita e di fatturato previsti per la zona assegnata.
Le principali responsabilità saranno le seguenti:
Preparare piani d'area commerciali;Guidare il gruppo di venditori/agenti attivi nella propria area con l'obiettivo di raggiungere gli obiettivi e le quote di mercato definiti;Supportare la rete di venditori/agenti attraverso attività di formazione tecnica e commerciale e di coaching ai clienti;Reclutare e inserire nuovi agenti/venditori nelle aree previste;Analizzare i KPI per monitorare l'andamento delle vendite delle singole aree rispetto agli obiettivi definiti dal Dipartimento Vendite;Intervenire tempestivamente in caso di scostamenti tra i risultati raggiunti e quelli attesi;Offrire incentivi mirati e promuovere azioni motivazionali e di supporto per le situazioni meno performanti;Analizzare il portafoglio clienti di ciascuna area, consolidarlo e identificare nuove opportunità di business;Partecipare attivamente a open house, eventi o fiere locali organizzate dai clienti;Presentare tutte le nuove macchine agli agenti e ai clienti, anche attraverso dimostrazioni pratiche;Definire in modo coordinato attività promozionali di supporto alle vendite;Fornire feedback periodici al Dipartimento Vendite riguardo la situazione del mercato, le esigenze dei clienti e le attività della concorrenza;Preparare report periodici sulla propria attività e sui risultati della propria area;Monitorare il rispetto delle procedure aziendali da parte della rete vendita e intervenire in caso di cambiamenti;Verificare che le politiche di comunicazione e di immagine definite dall'azienda siano applicate correttamente nel proprio mercato;Acquisire nuovi clienti, sia attraverso agenti che in modalità diretta;Sviluppare nuove opportunità di business attraverso strategie di vendita a lungo termine, come l'apertura di nuovi canali di vendita e accordi commerciali con clienti di grandi dimensioni e importanza. La risorsa ideale possiede i seguenti requisiti:
Diploma di Scuola Secondaria di Secondo Grado o Laurea;Esperienza lavorativa comprovata di almeno 5 anni, preferibilmente nel settore dell'Utensileria Industriale o in settori affini;Conoscenza tecnica approfondita dei macchinari e delle relative applicazioni;Eccellenti abilità comunicative e di negoziazione, accompagnate da una forte ambizione;Buona padronanza della lingua inglese, sia scritta che parlata.
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