Area Manager Commerciale – Settore: Conserve Alimentari, Horeca. Aree Nielsen 3 (Toscana, Lazio[...]
Kekyjob, per conto di un'importante realtà italiana leader nella produzione di conserve alimentari e presente in oltre 70 Paesi, è alla ricerca di un/una Area Manager Commerciale per l'Area Nielsen 3 (Toscana, Lazio, Umbria, Abruzzo, Marche).
La figura ricercata avrà il compito di gestire e sviluppare la rete commerciale sul territorio di competenza, fungendo da punto di riferimento tra la Direzione aziendale e il team di agenti, distributori e concessionari.
L'Area Manager sarà responsabile della crescita delle vendite, della ricerca di nuovi partner commerciali e dell'implementazione di strategie per raggiungere gli obiettivi assegnati, monitorando costantemente i risultati e agendo per migliorare le performance dell'area.
Attività principali: Ricerca e selezione di nuovi concessionari/distributori, nonché l'inserimento di nuovi agenti nelle zone senza copertura.
Gestione delle vendite e dello sviluppo della rete commerciale nell'area di competenza, con il coordinamento di agenti, distributori e concessionari.
Redazione e implementazione di un piano di vendita specifico per la propria area, finalizzato al raggiungimento degli obiettivi di fatturato e sviluppo.
Affiancamento e supporto operativo ai venditori presenti sul territorio.
Gestione diretta dei clienti in assenza di coordinatori o agenti nell'area.
Monitoraggio costante dei KPI di vendita, marginalità e sviluppo dell'area.
Ricerca di nuove opportunità di sviluppo in segmenti ad alto potenziale, in particolare nella ristorazione commerciale.
Comunicazione quotidiana con la Direzione sull'andamento delle vendite, lo sviluppo della rete e l'analisi della concorrenza.
Compilazione di report dettagliati per evidenziare criticità e definire azioni correttive in collaborazione con i team di vendita.
Requisiti: Esperienza consolidata in ruoli analoghi.
Capacità di analisi e gestione dei dati per monitorare e migliorare le performance di vendita.
Conoscenza approfondita del territorio e del mercato dell'ingrosso.
La provenienza dal mondo Horeca o dal settore dei surgelati rappresenterà un plus.
Esperienza nello sviluppo e gestione di reti di agenti e distributori.
Patente di guida B Competenze informatiche: Richiesta la Conoscenza avanzata di Excel (cerca vert, tabelle pivot, etc. )
Gradita la conoscenza delle principali tecnologie di supporto alle attività di vendita (CRM, software gestionali, piattaforme di analisi dati).
Softskill principali: Negoziazione: abilità nel trattare con clienti, distributori e nuovi concessionari.
Flessibilità e adattabilità: Capacità di adattarsi alle diverse esigenze e cambiamenti del mercato e della rete commerciale.
Pensiero strategico e pianificazione: Capacità di pianificare a lungo termine e sviluppare strategie efficaci per incrementare le vendite.
Capacità di tradurre le strategie in piani operativi, di implementarli e supervisionarli riferendo alla direzione l'andamento degli stessi.
Leadership: Capacità di diventare una guida riconosciuta e di motivare il team di venditori per il raggiungimento degli obiettivi.
Offerta: Contratto CCNL Commercio 1° livello Retribuzione fissa + Bonus MBO fino a €10. 000 legato a obiettivi condivisi Auto aziendale, PC e telefono forniti dall'azienda.
Orario: 40 ore settimanali, lunedì-venerdì.
Sede: il lavoro si svolgerà in modalità itinerante ripartito tra l'area Nielsen 3 e la sede centrale a Milano.
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