Area Manager Germania E Austria
Ricerchiamo, per il mercato di Germania e Austria, una risorsa che, sotto la guida del Direttore di Area di riferimento, assicuri le seguenti principali attività: gestione delle relazioni quotidiane con i colleghi esteri e costante relazione funzionale con il team delle filiali/mercati di riferimento; supporto del team delle filiali/mercati di riferimento; copertura di specifiche mansioni operative e/o di analisi e gestione assegnategli su ambiti o progetti definiti con il Direttore di Area; collaborazione attiva con l'ufficio Product Management in attività operative e relazionali di competenza della funzione con contestuale apprendimento di logiche, specifiche e procedure inerenti i prodotti e le famiglie di prodotto, la relativa definizione e conseguente gestione di ciclo di vita; analisi dei trend del mercato e della concorrenza per le diverse categorie di prodotto; attività di raccolta, elaborazione ed analisi di dati e informazioni per la reportistica periodica quali analisi di fatturato, ordini e forecast; contribuzione all'elaborazione del piano delle attività commerciali dell'area di riferimento, attraverso la definizione degli obiettivi di vendita, delle politiche di pricing, delle promozioni supportando il Direttore di Area nella realizzazione delle azioni commerciali previste; verifica allineamento politiche commerciali con obiettivi di budget e quelli strategici; verifica, controllo, orientamento delle attività della comunicazione e branding in allineamento con l'approccio HQ; relazione continuativa con le filiali/mercati nella definizione del piano di lancio dei nuovi prodotti, monitorandone il timing e predisponendo le relative presentazioni; confronto attivo con la pianificazione di gruppo per aggiornare i mercati del planning produttivo e dei forecast relativi ai prodotti di competenza.
Competenze, esperienze e caratteristiche personali: Laurea specialistica in economia aziendale, economia e finanza, economia e management internazionale.
Esperienza funzionale o fungibile alla mansione costituisce titolo preferenziale.
Esperienza di lavoro/studio all'estero e/o in ambito internazionale, esperienza nella gestione di clienti/mercati internazionali.
Necessario tedesco e inglese fluente, gradita una terza lingua.
Disponibilità a trasferte estere con permanenza in missione per periodi variabili.
Competenze comportamentali richieste per il ruolo: Flessibilità di pensiero, autonomia operativa, senso dell'organizzazione e capacità di team working, analisi e sintesi, capacità ed abilità relazionali con tutti i livelli aziendali.
Responsabilità, proattività, iniziativa e spirito di squadra, curiosità e disponibilità sono caratteristiche personali ricercate unitamente all'orientamento agli obiettivi, allo spirito di servizio ed alla tensione allo sviluppo professionale.
Area territoriale di provenienza/residenza: preferibilmente in un intorno utile rispetto a SMEG headquarter quindi entro le province di PR, RE, MO, MN, CR.
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