Area Sales Engineer
OMERA – Sales Area Manager
OMERA, presente dal 1951 sul mercato, è un'azienda specializzata nella progettazione e costruzione di presse idrauliche, meccaniche e servoelettriche, rifilatrici bordatrici e impianti di produzione automatici chiavi in mano.
OMERA sta cercando una persona da integrare presso il Dipartimento Commerciale dell'azienda, composto attualmente da nr.
7 persone tra Back Office commerciale, Sales Engineering e Sales Area Manager.
La funzione ha le capacità di analizzare i mercati, tra i quali quelli di lingua tedesca, individuando i canali di vendita e/o i clienti idonei presso i quali promuovere operazioni di vendita; sviluppa e cura il portafoglio clienti OMERA ed è un punto di riferimento per il cliente stesso per tutto il tempo di attraversamento della commessa.
La funzione inoltre ha una visione d'insieme dei processi aziendali e si interfaccia con numerosi reparti interni l'azienda al fine di generare valore per il cliente tutelando la marginalità aziendale.
E' previsto un adeguato periodo di formazione presso l'ufficio Sales Engineering e ufficio tecnico, dove la persona potrà esser formata in merito la gamma prodotti OMERA e potrà assimilare le logiche che stanno alla base della preventivazione e della gestione dell'ordine.
Nel contempo, sotto il coordinamento della Direzione commerciale, è prevista una formazione commerciale "On Field" in affiancamento ai Sales Area Manager già operativi.
Tra le principali mansioni: Ricezione della richiesta dal cliente: Comprendere i processi e le relative problematiche esposte dal Cliente, organizzando le informazioni in un insieme di specifiche cliente quanto più complete ed esaustive al fine di consentire l'esecuzione di un'offerta adeguata.
Lettura di disegni 2D e 3D inerenti campioni del cliente, layout macchine/linee automatiche e layout di siti produttivi dei clienti.
Report della richiesta del cliente completo: il fine è esprimere una richiesta dettagliata utile All'area Manager stesso e/o all'ufficio Sales engineering per lo studio del preventivo da eseguire.
Possibili approfondimenti in merito la richiesta tramite call, videoconference ed incontri on site.
In team con il Back office commerciale: Generazione della pratica commerciale (con relativo report) su CRM aziendale, in rete e cartacea.
Proposta di vendita: Studio e valutazione delle specifiche tecniche richieste dal cliente.
Confronto con l'ufficio Sales Engineering per la valutazione delle richieste del cliente; il confronto è suggerito e diventa obbligatorio nel caso di richieste di linee automatiche e macchine speciali.
Sviluppo del preventivo della macchina e/o impianto secondo le esigenze espresse dal cliente, utilizzando il CRM aziendale.
Gestione dei costi da preventivare di eventuali trasporti e imballi merce.
Determinazione di sconti da applicare al cliente e di provvigioni da riservare alla rete vendita.
Invio offerta al cliente tenendo in copia conoscenza il back office commerciale ed eventualmente il Sales Engineer che ha seguito la fase di preventivazione e/o discussione tecnica con il cliente.
In team con il Back office commerciale: Elaborazione e archiviazione di adeguata reportistica a giustificativa del preventivo (in rete e cartacea).
Incontri in videoconference e/o in presenza con clienti per discussione offerta e/o trattativa commerciale.
Monitoraggio offerte aperte che sono state evase + feedback/analisi in CRM che consenta disamina delle cause di eventuali offerte perse (punti di debolezza vs. concorrenti / motivazioni cliente).
Fase di gestione dell'ordine: Monitorare e promuovere l'avanzamento delle commesse di propria pertinenza fino alla spedizione della merce al Cliente ed al relativo incasso; Dopo un adeguato periodo di osservazione delle problematiche e dopo una consapevolezza del flusso aziendale, collaborare nello sviluppo dell'ufficio commerciale tramite la promozione di nuovi sistemi di gestione interna.
Marketing & Brand Awareness: Promuovere prodotti in corso d'opera, a magazzino o prototipi/nuove tecnologie OMERA, tramite videoconference, presenza da clienti o tramite l'invito di potenziali clienti in showroom OMERA.
Organizzazione di presentazioni aziendali a nuovi potenziali clienti e nuova rete vendita.
Presenza presso Fiere del settore.
Requisiti: Laurea Triennale o Magistrale in Ingegneria.
Esperienza di almeno 3 anni nell'ambito dei macchinari industriali o dell'automazione industriale, in project management o Sales engineering.
Buona conoscenza della lingua inglese scritta e parlata.
Conoscenza della lingua tedesca scritta e parlata.
Conoscenza del pacchetto Microsoft Office.
Capacità di lettura di disegni 2D e 3D.
Predisposizione al dialogo e alla trattativa.
Capacità organizzative e analitiche, curiosità e doti di problem solving.
Importante predisposizione al lavoro in gruppo e al relazionarsi con le altre persone.
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Informazioni dettagliate sull'offerta di lavoro
Azienda: Buscojobs Località: Ne
Liguria, NeAggiunto: 13. 3. 2025
Posizione lavorativa aperta
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