Authority Investigations & Relations Analyst
L'Authority Investigations & Relations Analyst è la figura che ha responsabilità dell'analisi, lavorazione ed evasione degli atti di pignoramento e delle dichiarazioni di fallimento.
Ha il compito, altresì, di ottemperare con la diligenza professionale agli obblighi derivanti dalla gestione degli atti/dichiarazioni, con particolare riferimento alla tempestività nell'invio dei flussi informativi nonché delle comunicazioni ai destinatari predeterminati, nel rispetto delle scadenze normativamente previste.
Collabora, inoltre, con le altre aree e dipartimenti della Banca nell'ottica della condivisione del patrimonio informativo della clientela, finalizzata al rispetto delle normative di settore.
**Key Responsibilities**:
- Gestione degli atti di pignoramento, mediante analisi ed operatività concreta sui rapporti intestati al cliente, in ottemperanza a quanto normativamente previsto (blocco dei prodotti, inoltro della dichiarazione del terzo al creditore procedente, assegnazione delle somme e/o rinuncia con relativo sblocco dei rapporti);
- Gestione delle dichiarazioni di fallimento, pervenute per il tramite del curatore fallimentare, mediante analisi, predisposizione ed inoltro delle informazioni relative ai rapporti attivi intestati al cliente nonché operatività concreta sugli stessi (blocco dei rapporti, trasferimento delle somme sul conto corrente dedicato alla procedura fallimentare e conseguente estinzione di tutti i rapporti);
- Attività di controllo e reporting previsti per ogni singola tipologia di attività;
- Coinvolgimento tempestivo delle funzioni Legal/Compliace/Antiriciclaggio per la condivisione delle azioni necessarie alla gestione di fattispecie particolari.
- Gestione dei rapporti con il fornitore esterno.
**Educational and experience Qualifications**:
- Laurea in giurisprudenza o cultura equivalente;
- Esperienza di almeno 2 anni in ruolo analogo in altre realtà bancarie.
**Technical, Language and other Specialized Skills
- Utilizzo degli applicativi bancari in uso per la gestione delle pratiche;
- flussi informativi con le diverse Unità organizzative della banca convolte nei processi;
- Buona conoscenza del pacchetto Office;
- Buona conoscenza della lingua inglese, parlata e scritta.
**Other skills**:
- Puntualità e precisione
- Ottima capacità di analisi e approfondimento
- Orientamento al risultato
- Problem solving
- Buona capacità di comunicazione
- Buona capacità di relazione interpersonale
**Duration**: permanent
**Location**: Milan (hybrid)
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