B2B Sales Manager - Corporate Gifting, Horeca
Artigianalità, tradizione e innovazione sono i valori cardine di Martesana che da oltre cinquant'anni contribuisce a scrivere le pagine della storia dell'alta pasticceria italiana. Bottega Storica a Milano dal 1966 e Tre Torte Gambero Rosso 2024, l'azienda opera in Italia e all'estero su 3 canali di vendita: RETAIL (5 pasticcerie), E-COMMERCE (1 piattaforma proprietaria) e B2B (horeca, regalistica aziendale e rivenditori autorizzati).
A rafforzamento dell'organico del dipartimento Sales & Marketing, e a diretto riporto dell'Head of Sales & Marketing, Il/la B2B SALES MANAGER è responsabile dello sviluppo e del raggiungimento degli obiettivi di fatturato, redditività e di crescita del brand all'interno del canale b2b, nello specifico:
- Corporate gifting: gestione completa delle campagne vendite stagionali (Pasqua/Natale);
- Horeca: key account management hotel, ristoranti e catering locali (Milano e hinterland);
- Resellers/Export: key account management clienti direzionali (ad es. Coin/Rinascente), importatori/distributori esteri e costruzione rete distributiva canale tradizionale (enoteche/alimentari specializzati/travel retail)
ATTIVITA' PRINCIPALI:
- supporto alla definizione della strategia canale in termini di tipologia/numerica di clienti, obiettivi di fatturato e di redditività;
- sales forecasting e definizione piano di acquisizione nuovi clienti e retention attuali per sviluppo brand all'interno del canale al fine di garantire gli obiettivi di fatturato e di redditività prefissati;
- creazione rete distributiva: traditional trade (enoteche/alimentari specializzati/travel retail) con relativa gestione clienti/contratti d'agenzia; export (importatori/distributori) con relativa gestione clienti/contratti e documentazione per esportazione;
- creazione materiali vendita o brochure gifting e relativi listini per aziende, rivenditori autorizzati e importatori/esportatori; catalogo monoporzioni-torte e relativi listini per hotel, ristoranti e catering;
- partecipazione alle riunioni mensili di business review per aggiornamento andamento del proprio canale;
- partecipazione a fiere di settore
- confronto costante con i reparti produzione e logística
- backoffice: formulazione preventivi, inserimento ordini a gestionale, solleciti di pagamento
REQUISITI E COMPETENZE RICHIESTE:
- Laurea in Economia, Ingegneria, Lingue, Comunicazione o Marketing;
- Esperienza di almeno 3-5 anni in posizioni analoghe, preferibilmente maturata all'interno di contesti retail food.
- Portafoglio clienti consolidato
- Ottime doti organizzative, progettualità e forte orientamento al risultato
- Elevato standing e capacità relazionali/comunicative; Dinamicità e flessibilità;
- Conoscenza della lingua inglese e del pacchetto Office (principalmente Power Point ed Excel)
- Disponibilità a trasferte in ambito nazionale ed estero
Contratto di lavoro: Tempo pieno, Tempo indeterminato
Benefit:
- Assistenza sanitaria integrativa
- Buoni pasto
- Cellulare aziendale
- Computer aziendale
- Lavoro da casa
Disponibilità:
- Dal lunedì al venerdì
- Orario flessibile
Retribuzione supplementare:
- Piano incentivi
- Premio di produzione
- Quattordicesima
- Tredicesima
Data di inizio prevista: 14/10/2024
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