Back Office Commerciale
Il back office commerciale e marketing è l'interfaccia fra l'azienda e l'esterno per tutte le attività ascrivibili al mondo commerciale e marketing.
Fa pertanto da filtro fra le richieste del mercato e le varie funzioni aziendali al fine di veicolare internamente le informazioni utili alla definizione delle risposte (produzioni, documenti, dettagli tecnici, offerte, gestioni reclami) attese dal mercato.
Le principali attività sono:
Anagrafiche
Si occupa della creazione e manutenzione delle anagrafiche clienti e dei listini nel rispetto degli accordi presi dal Responsabile Commerciale
Gestione ordine dal suo arrivo all'evasione
- Inserimento ordini e verifica della corrispondenza fra le condizioni indicate nell'ordine e gli accordi in essere con i clienti (gamma, prezzi, condizioni, fido/pagamenti, lead-time )
- Eventuale confronto con clienti/agenti nel caso di mancata corrispondenza fra ordine e contratto;
- Verifica della disponibilità di prodotto ed eventuale confronto con la Pianificazione al fine di verificare tempi e modalità di evasione confrontate con le richieste indicate nell'ordine
- Eventuale confronto con clienti/agenti sia a conferma dell'ordine (se richiesto) che per concordare variazioni, ad esempio nei tempi di evasione, nelle quantità e nei prodotti
- Confronto con la Logistica interna e con i corrieri per concordare ritiri e consegne
- Confronto con Amministrazione e Qualità per l'emissione dei documenti a supporto delle consegne
- Monitoring pagamenti in collaborazione con Amministrazione
- Gestione difformità fra ordinato, fatturato e consegnato
Listini ed offerte
In accordo con il RESP COM si occuperà di:
- impostare i listini su apposito modulo
- formalizzare offerte commerciali
- integrare le offerte con l'invio di eventuali documenti (catalogo, presentazioni, schede tecniche ) e campionature (quest'ultime prelevate da magazzino e/o richieste alla Qualità/Proprietà)
Manifestazioni fieristiche
- Attività a supporto della preparazione delle fiere
- Partecipazione a fiere in Italia e Estero
Reportistica
- Supporto alla redazione del bdgt annuale e delle eventuali revisioni
- Redazione dei file destinati al monitoring delle vendite e delle previsioni
Contatto con clienti e prospect
È il primo livello di contatto con clienti/agenti e prospect.
Si fa carico di condividere internamente le richieste del mercato e di dare riscontro nei tempi richiesti
Attività di trade marketing e comunicazione
Supporta il Resp.
Commerciale e Marketing nelle attività rivolte al Trade (ad esempio degustazioni, tagli prezzi, volantini, presentazione nuovi prodotti, comunicazioni su riviste di settore ), al Consumatore finale
(sui media tradizionali e sui canali social) e alla forza vendita
In accordo con il Resp Comm deve poi occuparsi di monitorare:
- stock, coperture, rotazioni nei casi in cui siano stati presi specifici accordi con i clienti in termini di disponibilità prodotto
- la corretta esecuzione degli accordi promozionali (sconti, timing, quantità, fatture, modalità operative ), a partire dalla condivisione delle promozioni con Acquisti (al fine di assicurare disponibilità di materia prima e imballo) e Pianificazione (al fine di assicurare la corretta pianificazione delle produzioni)
- l'andamento delle vendite e dell'ordinato evidenziando eventuali anomalie negli acquisti dei clienti rispetto alle loro abitudini e/o agli eventuali accordi presi
Profilo
Esperienza nell'amministrazione vendite Italia e Export in aziende che operano nel largo consumo, meglio se in ambito food & beverage, con conoscenza pertanto delle logiche distributive della distribuzione organizzata e del canale tradizionale e con conoscenza delle logiche di pianificazione delle attività tipiche di un'azienda di produzione.
L'esperienza nella gestione di attività di Trade Marketing e di comunicazione rappresenta un plus.
Attitudine al confronto con i clienti e con le funzioni aziendali, capacità logiche, approccio collaborativo e finalizzato alla soluzione di problemi e al raggiungimento di risultati.
Precisione, dimestichezza con Excel,
Word e Power Point.
Indispensabile la conoscenza della lingua Inglese.
Contratto di lavoro: Tempo pieno, Tempo indeterminato
Disponibilità:
- Dal lunedì al venerdì
- No weekend
Considerazioni sul COVID-19:
Tutte le persone che accedono agli uffici ed ai locali di produzione devono indossare la mascherina.
La sanificazione dei locali e delle superfici di maggior contatto è prevista quotidianamente.
Possibilità di pendolarismo/trasferimento:
- 18013 Diano San Pietro, IM: Poter raggiungere agevolmente la sede lavorativa o avere intenzione di trasferirsi prima di iniziare il lavoro (Obbligatorio)
Esperienza:
- Impiegato/a backoffice commerciale: 2 anni (Preferenziale)
Lingua:
- Inglese (Obbligatorio)
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