Back Office Commerciale Estero
Il Back Office Commerciale Estero si occupa di sviluppare i rapporti commerciali con i clienti esteri dell'azienda per cui lavora.
Le sue competenze sono trasversali spaziando dall'ambito amministrativo/contabile a quello customer care pre e post vendita, da quello linguistico a quello informatico.
Possiede inoltre conoscenze in materia commerciale/doganale e abilit comunicative.
Analizzando le previsioni dei fabbisogni occupazionali in Italia nel periodo 2023 – 2027 offerte dal Sistema Excelsior di Unioncamere emerge che la domanda di profili impiegatizi e professioni commerciali e dei servizi, coprir circa un terzo del fabbisogno complessivo, per un ammontare di oltre 1 milione e 250mila lavoratori.
In particolare, da uno studio della domanda di lavoro attuale nel territorio della provincia di Vicenza risulta che i settori aziendali in cui prevale la ricerca di tale profilo sono: metalmeccanico, plastica, conciario, tessile.
Il percorso formativo è pensato per chi si approccia per la prima volta a tale professione, ma anche per chi ha gi un minimo di esperienza.
Il Corso si propone di sviluppare le seguenti competenze: Competenza 1: Coordinare le operazioni doganali con l'ausilio dei necessari documenti Conoscenze: Regole Incoterms, Normativa Intrastat, Principi di diritto doganale, Pagamenti internazionali, Norme disciplinanti trasporti e spedizioni, Documenti di trasporto internazionale, Lingua inglese.
Competenza 2: Sviluppare attivit e strategie commerciali nei Paesi UE ed extra UE Conoscenze: Elementi di marketing strategico, Sviluppo pacchetto clienti italiani ed esteri, Principi di contabilit aziendale, Documenti commerciali (lettere, report, ecc.
), Tecniche di formulazione di offerte commerciali, preventivi, ordini, Archiviazione, catalogazione, protocollo dei documenti commerciali, Inserimento e gestione degli ordini di acquisto e vendita.
Competenza 3: Gestire la movimentazione merci sul piano amministrativo Conoscenze: Documentazione amministrativa di trasporto e spedizione, Tipologie di merci e specifiche di stoccaggio, Attori della logistica dei trasporti, Elementi di Customer Relationship Management, Caratteristiche dei contratti di trasporto e spedizione, Anagrafiche clienti/fornitori.
DATA INIZIO CORSO 20/05/2024 DURATA CORSO 70 ore NUMERO MASSIMO CORSISTI 15 MODALITÀ DI EROGAZIONE Le attivit si svolgono in presenza e online.
INDENNITÀ / BORSA DI STUDIO Euro 3, 5/ora per le ore frequentate in presenza ATTESTATO / QUALIFICA Attestazione di messa in trasparenza dei risultati di apprendimento.
Settore: Altro Ruolo: Commerciale/Vendite Gestisce altre persone: No Tipo di occupazione: Formazione Modalit Di Adesione Per aderire è necessario essere in possesso del Patto di Servizio e relativo Assegno GOL rilasciato dal Centro per l'Impiego - Percorso 2 ", Aggiornamento (Upskilling)", .
Documentazione Necessaria Preferibile ma non obbligatorio diploma e/o laurea a indirizzo economico.
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