Biscotti Senza Frontiere (Bsf) & Volunteer Acquisition & Development Assistant
Panoramica:
Medici Senza Frontiere (MSF) è un'organizzazione medico-umanitaria indipendente, fondata nel 1971 da un gruppo di medici e giornalisti.
MSF presta la sua opera di soccorso in tutto il mondo, alle popolazioni colpite da conflitti, epidemie, catastrofi naturali o escluse dall'assistenza sanitaria.
Al momento ci sono progetti in corso in quasi 80 Paesi.
MSF è un movimento internazionale formato da 6 Centri Operativi e 24 sezioni ed uffici in tutto il mondo.
MSF Italia è una Onlus nel campo medico e umanitario e rappresenta la sezione italiana di Médecins Sans Frontières.
All'interno del dipartimento di Raccolta Fondi, il/la **BSF & Volunteer Acquisition & Development Assistant** supporta l'organizzazione nell' implementazione dell'evento Biscotti Senza Frontiere e di un altro evento esperienziale.
Inoltre, supporta l'area del volontariato nelle fasi di acquisizione, di onboarding e di formazione dei nuovi volontari MSF.
Responsabilità:
**1) Attività per evento Biscotti Senza Frontiere
- Supporto al BSF Project Manager nelle attività di pianificazione e gestione dell'evento;
- Collaborare alle attività di onboarding/accoglienza, formazione e ingaggio dei/lle volontari/e acquisiti/e per l'evento di Piazza (pre-evento) e supporto nella realizzazione di un piano di conversione dei/lle volontari/e da evento di piazza in volontari/e appartenenti ai Gruppi o altro (antenne, volontariato individuale, Hope, ecc );
- Liason con Agenzia per quanto concerne la gestione dei/lle volontari/e e aspetti logistici;
- Supporto nella produzione di materiale per la formazione di BSF da disseminare nelle diverse piattaforme;
- Supportare nelle attività di onboarding e di comunicazione con i volontari/e per l'evento.
**2) Attività per evento MSF Experience
- Supporto al BSF Project Manager nel design, pianificazione e gestione di un evento esperienziale in fase di progettazione per l'anno 2025.
**3) Attività di Acquisizione
- Supportare l'area volontariato nelle fasi di acquisizione dei/lle nuovi/e volontari/e in particolare: analisi dei bisogni e creazione per lancio di campagne online e offline (incluso contatti con le Università per promozioni e possibili convenzioni) con l'obiettivo di acquisire nuovi volontari/e nella Community (Gruppi Locali, antenne, Hope, volontariato individuale).
**4) Attività di Onboarding
- Supportare nelle attività di onboarding in particolare nella realizzazione del Progetto "Buddy" e nella creazione e implementazione di tool fruibili direttamente dalla nuova piattaforma dedicata al volontariato;
- Supportare come Buddy per l'accoglienza dei/lle nuovi/e volontari/e singoli iscritti/e nella piattaforma della Community e delle antenne in regioni dove non sono presenti gruppi locali;
**5) Attività di Formazione & Development
- Fornire supporto nell'organizzazione di sessioni di formazione e supporto nella formazione di accoglienza a livello locale tramite i Buddy;
- Supportare nella realizzazione di un piano di incontri dedicati ai/lle volontari/e (development corner) finalizzati ad accrescere la motivazione, la conoscenza dell'organizzazione e degli strumenti dedicati ai/lle volontari/e.
**6) Attività di supporto amministrativo
- Supporto nella gestione del registro dei/lle volontari/e e archiviazione della modulistica;
- Monitorare e supportare l'inserimento dei/lle nuovi/e volontari/e nella piattaforma in linea con le richieste dell'area Risk & Compliance;
- Supporto nel monitoraggio di aspetti amministrativi della gestione dei volontari secondo il bisogno.
Qualifiche:
**Requisiti essenziali - Competenze di ruolo
- Percorso di studi coerente con gli obiettivi della posizione (studi economici sociali, di marketing e comunicazione, raccolta fondi);
- Conoscenza di strumenti di gestione e budget;
- Conoscenza della lingua inglese livello B2;
- Conoscenza approfondita del pacchetto Office.
**Requisiti essenziali - Competenze trasversali
- Orientamento al risultato e alla qualità;
- Pianificazione e organizzazione;
- Doti comunicative e capacità di comunicare con diverse audience;
- Flessibilità comportamentale;
- Teamwork & cooperation;
- Iniziativa;
- Gestione delle emozioni e dello stress.
**Requisiti essenziali : Esperienze lavorative
- 1 anno di esperienza lavorativa
**Requisiti preferenziali - Esperienza nel terzo settore
- 1 anno di esperienza nella gestione di gruppi di volontari;
- Esperienza in gestione di eventi con grande affluenza di pubblico.
**CONDIZIONI
**Contratto**: Tempo determinato, 12 mesi.
Full-Time, III Livello del CCNL del Commercio.
**Start date**: Febbraio 2025.
**Sede di lavoro**: Roma o Milano.
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