Bnp Paribas Cardif - Cardif Local Compliance Officer (Lco), Metropolitan City Of Milan
Descrizione dell'offerta di lavoro - BNP PARIBAS Cardif - Cardif Local Compliance Officer (LCO) (COM002780)
Codice offerta: COM002780
Responsabilità: Il Local Compliance Officer fornisce un'assicurazione ragionevole al CEO e al Consiglio della Cardif entity e al Cardif Regional Compliance Officer, attraverso opinioni, supervisione e controlli indipendenti di livello 2, che i set-up di Compliance e controllo permanente funzionino in modo efficiente e coerente.
LCO è responsabile della guida e dell'organizzazione della funzione Compliance all'interno dell'entità Cardif, sotto la supervisione gerarchica del Consiglio (e del Regional Compliance Officer).
È responsabile della valutazione di una visione consolidata dei rischi di Compliance dell'entità e della sua comunicazione al Consiglio dell'entità e alla Direzione e al Regional Compliance Officer.
È il punto di contatto preferito per il CEO dell'entità e i membri del suo Exco e del Consiglio.
All'interno della sua area di competenza, stabilisce il tono dall'alto per sviluppare una forte cultura di Compliance in linea con i seguenti principi:
Indipendenza Competenza Responsabilità: la Compliance è un dovere di tutti Dialogo: la Compliance come partner commerciale Attività principali: Il Local Compliance Officer:
Fornisce un'assicurazione ragionevole che il set-up di Compliance all'interno dell'entità sia completo, garantisce la trasposizione e l'implementazione coerente delle politiche e metodologie fornite dalla sede centrale di Cardif, assicura l'esecuzione del controllo permanente di Compliance e segue i piani d'azione concreti, fornisce supporto e guida ai team aziendali, prende decisioni di Compliance e/o fornisce consulenza sulle questioni segnalate dai team locali e centrali secondo processi di decisione e escalation approvati, previene e gestisce situazioni di conflitto di interesse, assicura formazione e consapevolezza ai team aziendali.
Rappresenta la Funzione Compliance per Cardif presso organi regolatori e di vigilanza e organizza il monitoraggio normativo nella sua area di competenza.
Rappresenta la Funzione Compliance nei Comitati locali di Cardif come membro o invitato permanente.
Riporta i rischi di Compliance aggregati e individuali, le questioni specifiche e i piani di mitigazione alla Direzione e al Consiglio dell'entità e al Regional Compliance Officer, mantenendo informato o escalando a Compliance della sede centrale i rischi o le questioni maggiori.
Implementa l'organizzazione e la governance della Compliance all'interno dell'entità Cardif come richiesto dal gruppo Cardif (regolamento sul gruppo assicurativo) e tenendo conto delle specificità e regolamenti locali.
Guida e supporta i team di Compliance all'interno del Gruppo Cardif:
decide le priorità per il suo N-1 (se presente), organizza e facilita i comitati locali di Compliance di Cardif, decide sulle assunzioni e la valutazione delle prestazioni del suo N-1, in collaborazione con i report funzionali e le Risorse Umane, monitora il piano di formazione dei suoi team, prepara e monitora i budget locali di Compliance, segue l'implementazione efficace degli strumenti IT nel suo ambito di responsabilità.
Guida il cambiamento necessario all'interno della Funzione Compliance, in interazione con il Business.
Interazioni chiave: Regional Compliance Officer e Domain Experts e altri team di compliance della sede centrale CEO e management dell'entità Consiglio di Amministrazione e Collegio Sindacale dell'entità, così come tutti gli altri organi societari Autorità assicurative di regolamentazione e vigilanza Formazione, esperienza e competenze tecniche: Conoscenza approfondita del quadro normativo italiano applicabile e delle sue evoluzioni Conoscenza delle questioni e delle sfide di Compliance specifiche per il suo ambiente (Linee di Business, Paesi, Regioni), così come delle procedure Conoscenza del settore assicurativo e dei suoi modi di distribuzione (prodotti, clienti, processi, …) Laurea in Giurisprudenza, Economia o Finanza (almeno 5 anni di studi) Almeno 10 anni di esperienza lavorativa richiesta, compresa almeno un'esperienza di 5 anni nel settore Compliance, specialmente nella protezione dei clienti.
Competenze trasversali: Etica Affidabilità Gestione positiva Focalizzazione sul cliente Decisione Prospettiva e impatto Competenze linguistiche: Italiano.
La posizione richiede un'ottima conoscenza dell'inglese (parlato e scritto).
Tipo di contratto e Retribuzione: L'offerta sarà un contratto a tempo indeterminato e la relativa retribuzione sarà coerente con il Contratto Nazionale Assicurativo.
Chi siamo: In BNP Paribas Cardif, assicuriamo le persone e ciò che conta per loro.
In 40 anni, abbiamo guadagnato la fiducia di decine di milioni di clienti in tutto il mondo difendendo un approccio innovativo e di partnership.
Storicamente, abbiamo sempre lavorato a stretto contatto con molti professionisti, mescolando il loro campo di esperienza e competenza con quello dei nostri team.
Questo è ciò che ci consente di svolgere il nostro lavoro nel miglior modo possibile nei 36 paesi in cui operiamo.
Questo annuncio è rivolto a qualsiasi genere (D. Lgs.
198/2006, Codice Pari Opportunità).
#J-18808-Ljbffr
-
Informazioni dettagliate sull'offerta di lavoro
Azienda: Buscojobs Località: Bardi
Emilia Romagna, BardiAggiunto: 13. 3. 2025
Posizione lavorativa aperta
Diventa il primo a rispondere a un'offerta di lavoro!