Business Contr./Finan. Analyst Prof. (01100217)
Gestire tutti gli aspetti della gestione del credito e del processo di recupero crediti in conformità con la compliance e gli obiettivi aziendali.
Collaborare con gli stakeholder interni ed esterni per mantenere un approccio coordinato e professionale ai clienti finali per facilitare le vendite future.
Principali compiti / responsabilità / autorità: Stabilire e mantenere comunicazioni regolari con i clienti per facilitare i pagamenti richiesti.
Organizzare l'inoltro mensile degli estratti conto ai clienti, aggiornando i registri quando necessario e notificando ai debitori le fatture imminenti o in sospeso.
Rispondere prontamente alle domande e ai dubbi dei clienti e inoltrare i messaggi ai membri del team interessati per la risoluzione.
Supportare l'organizzazione nel garantire la corretta applicazione alle Credit Management Directives.
Fornire assistenza nei piani di pagamento e negli accordi con i debitori, compresa la fissazione di termini e condizioni e la formulazione di proposte per crediti dubbi e cancellazioni.
Segnalare alla funzione aziendale preposta la necessità di avviare un'azione legale contro i debitori inadempienti secondo i termini e le condizioni.
Gestire il fondo svalutazione crediti dei fallimenti e dei write-off.
Utilizzare agenzie di valutazione del merito creditizio e rapporti per ridurre al minimo il rischio di debito e fornire un feedback sull'andamento dei pagamenti.
Partecipare all'aggiornamento dell'anagrafica clienti locale.
Creare casi di credito per nuovi clienti, rinnovi, proroghe temporanee e modifiche ai termini di pagamento.
Supportare il proprio Manager nella gestione delle Autorizzazioni alla consegna dei prodotti al cliente nel caso in cui superi i termini di pagamento o il limite di credito.
Fornire follow-up A/R su base regolare.
Seguire e analizzare il DSO ed intraprendere azioni per mantenere i giorni il più bassi possibile.
Partecipare alle riunioni del Comitato Crediti Locale ed Europeo.
Revisione, suggerimento e implementazione dei miglioramenti dei processi.
Assistere i Manager nel processo di approvazione dei prezzi.
Fornire supporto nell'analisi delle performance di vendita.
Lavorare in conformità con gli standard di salute, sicurezza, qualità e rispetto dell'ambiente del Gruppo Volvo Italia.
Qualsiasi altro compito che possa essere ragionevolmente richiesto dal manager.
Competenze richieste: Conoscenza della lingua italiana a livello madrelingua ed ottima della lingua inglese.
Esperienza minima di 2 anni diversificata nel credito e nel recupero crediti in una società multinazionale.
Buona conoscenza della contabilità, della finanza, del diritto fallimentare, del diritto tributario e commerciale delle società e del codice di commercio in materia di attivi e passivi.
Capacità di analizzare i bilanci e prendere decisioni aziendali valide in base alle condizioni e alle tendenze aziendali.
Esperienza in SAP, Portale Crediti, Microsoft Office e strumenti di reporting.
Capacità di lavorare in team.
Eccellenti capacità di comunicazione verbale.
Capacità di lavorare sotto pressione e di rispettare scadenze costanti e impegnative.
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