Business Controller
Direttore Personale e Organizzazione Istituto Madre Rubatto - Vice Coordinatore delegazione trattante Uneba Nazionale - Responsabile… La posizione di Controller è una figura chiave per la gestione, lo sviluppo e l'ottimizzazione dei processi economico-finanziari della Casa di Cura San Francesco, con un focus sul monitoraggio e sul miglioramento della performance economica legata alle attività sia pubbliche che private (solvenza). La risorsa sarà il punto di riferimento per il controllo di gestione in ambito sanitario, assicurando un'integrazione efficace tra attività cliniche e sostenibilità economica. Il Controller Sanitario, riportando alla Direzione Generale e collaborando strettamente con la Direzione Sanitaria e Amministrativa, avrà il compito di: Controllo di Gestione: Sviluppare e mantenere la reportistica periodica relativa a costi, ricavi e margini delle unità operative (UO) cliniche, sia pubbliche che in regime di solvenza. Analizzare e monitorare le marginalità delle attività sanitarie, incluse le prestazioni medico-cliniche rese in regime privato. Supportare la pianificazione e gestione del budget annuale, assicurando il rispetto delle previsioni e identificando eventuali scostamenti. Implementare strumenti di BI per monitorare e ottimizzare i processi sanitari e amministrativi. Gestire e sviluppare il sistema di Data Warehouse Aziendale per garantire una raccolta e analisi strutturata dei dati clinici, economici e operativi. Realizzare dashboard operative e strategiche per la Direzione, favorendo decisioni basate sui dati (data-driven). Supporto Strategico e Operativo: Collaborare con il Responsabile Sviluppo Solvenza nella definizione di politiche tariffarie e convenzioni con enti assicurativi e fondi. Pianificare iniziative di ottimizzazione dei costi e dei ricavi attraverso analisi approfondite dei flussi finanziari e operativi. Elaborare modelli previsionali per supportare le strategie di crescita e sostenibilità della Casa di Cura. Ottimizzazione dei Processi Contabili: Supportare le chiusure periodiche (mensili, trimestrali, annuali) in stretta collaborazione con il team contabile. Implementare un sistema efficace di contabilità analitica, con focus su centri di costo e risultati per unità operative. Titolo di studio: Laurea in Economia, Ingegneria Gestionale, Business Management o affini. Esperienza: Almeno 3 anni di esperienza in ruoli analoghi, preferibilmente in contesti sanitari o aziende strutturate. Esperienza nella gestione di strumenti di BI e nell'implementazione di sistemi di controllo di gestione. Ottima conoscenza di strumenti di BI (es. QlikView , Power BI, Tableau). Competenza nell'utilizzo avanzato di Excel e software ERP/gestionali, preferibilmente in ambito sanitario (es. BCS Priamo, Dedalus). Familiarità con sistemi di contabilità analitica e con modelli di analisi delle marginalità. Eccellenti doti organizzative e di problem-solving. Capacità di lavorare per obiettivi. Forte orientamento all'innovazione e alla digitalizzazione dei processi. Costa di Mezzate, Lombardy, Italy 5 days ago J-18808-Ljbffr
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Informazioni dettagliate sull'offerta di lavoro
Azienda: Buscojobs Località: Bardi
Emilia Romagna, BardiAggiunto: 12. 3. 2025
Posizione lavorativa aperta
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