Business Process Analyst - Sales & Marketing
MISSION
Il Business Process Management Office si propone lo scopo di efficientare ed ottimizzare le performance aziendali attraverso l'implementazione di programmi e progetti di Digital Transformation basati sull'analisi di bisogni e problematiche, sull'innovazione tecnologica e metodologica e sull'adozione di benchmark, standard e best practices.
All'interno del BPMO - siamo alla ricerca di Business Analyst, che si occupi di Digital Transformation all'interno dell'area Sales&Marketing.
Attività principali
La risorsa sarà responsabile di:
- Gestire e coordinare progetti di miglioramento dei processi aziendali in ambito Sales & Marketing, identificando nuove iniziative di sviluppo;
- Interfacciarsi costantemente con gli stakeholder interni ed esterni, trasferendo il valore degli interventi proposti sui progetti di cambiamento organizzativo;
- Supervisionare tutti gli aspetti relativi alle fasi di analisi, sviluppo e implementazione delle iniziative di miglioramento;
- Gestire l'allocazione delle risorse coinvolte nel progetto;
- Pianificare e monitorare costantemente costi e tempi dei progetti;
- Tracciare, monitorare e comunicare rischi, problemi e opportunità di progetto e di processo;
- Coordinarsi con i diversi dipartimenti e pianificare meeting periodici di allineamento, anche con le funzioni coinvolte direttamente nei processi;
- Raccogliere need e requisiti per il miglioramento del processo;
- Monitorare le attività operative e strategiche delle persone coinvolte dei processi aziendali;
- Analizzare la fattibilità dell'attuale processo aziendale in relazione a produttività, qualità, costi, domanda e gestione del tempo;
- Mantenersi costantemente aggiornati sulle tecniche di analisi e design dei processi aziendali (in particolare in ambito Sales & Marketing), suggerendo nuove iniziative per migliorare il processo aziendale;
- Presentare report sullo stato di avanzamento, feedback e suggerimenti innovativi al Management;
- Assicurarsi della qualità del lavoro svolto dal team e controllare che il risultato finale sia conforme agli obiettivi e alle politiche dell'organizzazione;
- Identificare e monitorare le metriche di analisi di performance del processo e delle persone coinvolte nel process.
Conoscenza /Competenze tecniche:
- Laurea preferibilmente in Ingegneria, Economia o laurea triennale in Sales e Marketing;
- Min.
2-3 anni di esperienza professionale in posizione simile;
- Esperienza e conoscenza dei processi aziendali (preferibilmente in ambito Sales & Marketing);
- Preferibile conoscenza delle tecniche di Project Management e Business Process Management;
- Preferibile conoscenza di strumenti per il design dei processi aziendali, attraverso il linguaggio BPMN (Signavio, Aris, etc.
);
- Preferibile conoscenza di strumenti per la gestione delle relazioni con i clienti (CRM);
- Ottima conoscenza operativa di SW di pianificazione dei progetti (es.
Microsoft Project);
- Familiarità e ottima conoscenza di SW per lo sviluppo dei documenti (es.
suite MS Office 365);
- Ottima conoscenza della lingua inglese.
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