Business Unit Manager
Il nostro cliente è una primaria realtà operante nel settore alimentare e leader di mercato, con una consolidata presenza sul canale Hore, FoodService e GDO a livello nazionale e internazionale.
- Con l'obiettivo di potenziare la struttura internazionale, siamo stati incaricati di selezionare la figura di:
**Business Unit Manager - Rif.
H23478
**Sede di lavoro: Ravenna
**Il Ruolo**:
La risorsa, lavorando a stretto contatto con la Direzione Export e la Direzione Commerciale, dovrà garantire lo sviluppo della BU rappresentata dalle Filiali presenti sui mercati di Francia e Stati Uniti (in relazione, in quest'ultimo caso, ai canali particolari che saranno indicati) con l'obiettivo di una crescita organica sotto il profilo della struttura e del business.
In particolare, dovrà pianificare strategicamente lo sviluppo dei mercati assegnati, focalizzandosi prioritariamente sulla filiale in Francia e successivamente di quella americana, garantendo la successiva gestione e supervisione di tutte le attività relative allo sviluppo commerciale.
La prospettiva futura, a fronte del consolidamento delle due strutture, è quella di replicare il modello di gestione in altre sedi estere, collaborando attivamente con la Direzione per individuare, sulla base delle esperienze acquisite, nuove opportunità di sviluppo in linea con i piani di crescita organica a livello internazionale.
Di seguito, le principali responsabilità:
- Definire ed implementare il piano di sviluppo commerciale nel medio-lungo periodo sui mercati, garantendo il corretto posizionamento dei prodotti;
- Elaborare e realizzare il budget annuale delle attività di vendita necessarie al raggiungimento e superamento degli obiettivi aziendali in termini di volume, valore e profittabilità;
- In accordo con le linee guida aziendali, gestire e pianificare le attività di vendita sui mercati con un importante presidio diretto sui clienti ed attraverso l'affiancamento e lo sviluppo delle strutture presenti, in modo da rappresentare sempre al meglio le potenzialità dei mercati in questione;
- Raggiungere gli obiettivi di profitto e di vendita attraverso la gestione di un efficace rapporto commerciale con i clienti esistenti e generare nuove opportunità di business attraverso analisi di mercato, fiere di settore e attività di trade marketing;
- Collaborare con la Direzione nell'analizzare le potenzialità di fatturato e margine dei due mercati, anche in relazione alle strategie dei concorrenti;
- Monitorare costantemente l'andamento del business sviluppando ed implementando opportune azioni correttive;
- Allineare il vertice aziendale relativamente allo sviluppo e andamento dei mercati, collaborando in modo continuativo con il top management per formulare strategie e guidare ed attuare azioni di investimento strategiche su strutture e mercati;
- Gestire e coordinare le risorse commerciali e di back office presenti, assicurando la formazione e promuovendo la crescita continua;
- Assicurare il rispetto degli standard di qualità, servizio e di gestione conformi alle linee guida aziendali.
**I Requisiti**:
- Ottime capacità di analisi e di business development, doti relazionali, leadership, spirito imprenditoriale unite a flessibilità, problem solving, teamworking e la conoscenza fluente della lingua inglese e francese, completano il profilo.
- La posizione richiede inoltre un'ampia disponibilità alle trasferte sui territori di riferimento.
**Human Value** si occupa di attività di
- **Executive Search & Selection** (Aut.
Min.
7895/RS).
- Human Value garantisce la pari opportunità (L. 903/77).
Gli interessati sono invitati a consultare sul sito
***l'informativa relativa al trattamento dei dati personali (art.
13 D. Lgs 196/03).
- I consulenti Human Value affiancano ogni giorno, con passione e spirito innovativo, i talenti del
- **top** e
- **middle management** e gli
- **specialisti funzionali** nella ricerca di un lavoro che soddisfi le loro aspettative e ne valorizzi le potenzialità, individuando le migliori opportunità offerte da importanti aziende italiane e internazionali.
**Identificare, valutare e scegliere risorse di valore.
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