Business Unit Manager - Settore Chimico
Per multinazionale chimica, con sede in provincia di Bologna, ricerchiamo:
BUSINESS UNIT MANAGER - SETTORE CHIMICO
Il Business Unit Manager contribuisce, per i prodotti che rientrano nella Business Unit di competenza, allo sviluppo e consolidamento delle posizioni acquisite presso i Clienti.
È attento all'individuazione dei Clienti, alla loro segmentazione, al posizionamento del prodotto e alle politiche di comunicazione.
Definisce le previsioni di vendita per garantire la redditività dei prodotti attribuiti.
Determina le esigenze della clientela direttamente o tramite il coordinamento della forza vendita e l'individuazione dei trend del mercato.
Si relaziona costantemente con tutte le altre funzioni aziendali nella casa madre.
La risorsa risponde al Direttore Generale
**Profilo ideale
- Formazione técnica: Laurea in discipline chimiche, con ottimo _curriculum studiorum_;
- Esperienza pregressa di tre/cinque anni nel ruolo, in aziende chimiche, per il supporto tecnico alla vendita di prodotti rivolti a realtà multinazionali;
- Ottima conoscenza del mercato internazionale della chimica di specialità, delle dinamiche commerciali e distributive;
- Ottime capacità relazionali, spiccata attitudine commerciale con capacità di analisi e valutazione delle opportunità di sviluppo unite ad una consolidata competenza técnica di settore;
- Disponibilità a frequenti trasferte internazionali;
- Requisito fondamentale la conoscenza fluente della lingua inglese;
**Mansioni principali
- Monitorare costantemente la concorrenza e l'andamento del mercato;
- Supportare il team tecnico-commerciale, concordando obiettivi e azioni e misurandone le performance;
- Progettare, definire e realizzare le strategie commerciali del Gruppo per i prodotti di competenza, in accordo con le direttive della Direzione;
- Programmare, attuare e monitorare le conseguenti operazioni tecnico-commerciali per la definizione degli obiettivi di vendita, utilizzando gli strumenti messi a disposizione dall'Azienda;
- Definire gli obiettivi ed assegnare il budget;
- Interfacciarsi con la produzione per definire le priorità nella schedulazione degli ordini e facilitare la programmazione, ottimizzando la gamma di prodotti;
- Definire e gestire, in base alle richieste del mercato, la priorità dei vari progetti in supporto al reparto di Ricerca e Sviluppo;
- Sviluppare sistemi di monitoraggio e valutazione della forza vendita attivando i correttivi laddove le performance non dovessero essere soddisfacenti;
- Partecipare a Fiere, Simposi o Manifestazioni per attività di marketing ed aggiornamento
Inserimento: immediato.
Sede di lavoro: Provincia nord di Bologna
Inquadramento e retribuzione: contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato, full time, con adeguato periodo di prova; compensi commisurati all'esperienza e alle competenze effettivamente maturate.
La selezione rispetta il principio delle pari opportunità (L. 903/77).
Attività di ricerca e selezione ("Aut.
Min.
1314 RS")
Contratto di lavoro: Tempo pieno, Tempo indeterminato
Retribuzione: €40. 000, 00 - €50. 000, 00 all'anno
Benefit:
- Mensa aziendale
- Parcheggio libero
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