Candidati Ora! Responsabile Vendite Italia - Horeca Egdo
Un'opportunità per guidare reti vendita Horeca e GDO, sviluppare strategie innovative e contribuire al successo di un'azienda vitivinicola con marchi prestigiosi e un posizionamento premium sul mercato internazionale AZIENDA Il nostro cliente è un'importante azienda vitivinicola veronese che esporta buona parte della produzione all'estero, distribuendo i propri prodotti attraverso i canali HORECA e GDO, con brand differenziati e un posizionamento premium.
In Italia, negli ultimi anni, ha puntato prevalentemente sullo sviluppo della forza vendite nel canale tradizionale, dedicandosi solo marginalmente alla GDO.
La Direzione mira a crescere ulteriormente sul mercato italiano, completando e rafforzando la presenza in entrambi i canali.
Per questo obiettivo, cerca un/a Head of Sales in grado di sviluppare e guidare le reti di agenti dedicate a ciascun canale.
POSIZIONE Rispondendo alla Direzione Commerciale (proprietà), il/la Responsabile Vendite Italia avrà la responsabilità del budget delle vendite e dei costi commerciali di ogni canale e avrà il principale compito di orientare e supportare l'attività delle due reti vendita, contribuendo al raggiungimento degli obiettivi di fatturato e margine.
Ecco nel dettaglio le principali responsabilità: Gestione delle reti agenti e distributori: - Supervisione e coordinamento delle squadre di vendita Ho. re. ca e G. D. O.
- Definizione e monitoraggio degli obiettivi di vendita per ciascun canale.
- Analisi delle performance di vendita e implementazione di strategie correttive.
Sviluppo della forza vendite: - Reclutamento, formazione e sviluppo di nuovi agenti per entrambe le divisioni.
- Implementazione di programmi di incentivazione e motivazione per il team di vendita.
Espansione della distribuzione: - Identificazione di nuove opportunità di mercato e sviluppo di strategie per aumentare la distribuzione dei prodotti.
- Collaborazione con il marketing per sviluppare campagne promozionali efficaci.
- Gestione delle relazioni con i principali clienti e partner commerciali.
Analisi e reportistica: - Monitoraggio delle tendenze di mercato e analisi della concorrenza.
- Preparazione di report periodici sulle performance di vendita e presentazione dei risultati alla direzione.
- Utilizzo di strumenti di CRM per gestire e analizzare i dati dei clienti.
Sviluppo di strategie di vendita: - Creazione e implementazione di strategie di vendita innovative per migliorare la penetrazione del mercato.
- Collaborazione con altri dipartimenti per allineare le strategie di vendita con gli obiettivi aziendali complessivi.
Pensando in particolare al canale Horeca, farà parte integrante del ruolo la partecipazione a eventi nelle sedi dell'azienda o nel territorio, la guida di degustazioni e wine dinner e altre attività come wine ambassador a supporto delle attività sul Trade.
REQUISITI Per ricoprire con successo questo ruolo, pensiamo a una persona con almeno 5-7 anni di esperienza come capo area o responsabile vendite Italia canale horeca (meglio se con base di esperienza anche nella GDO), maturata in aziende vitivinicole strutturate o in settori affini (Spirits, beverage, food).
Cerchiamo un/a manager capace di guidare la crescita del mercato e lo sviluppo del business in sintonia con una proprietà familiare: questo presuppone la condivisione dei valori aziendali e la capacità di trasferirli alla forza vendita e ai clienti, un senso di appartenenza forte e la capacità di confrontarsi quotidianamente con la direzione.
Una formazione tecnica sul prodotto vino (corsi Sommelier, Wset ecc. )
può sicuramente aiutare, ma presteremo molta attenzione anche alle competenze trasversali come l'autorevolezza, la capacità di guidare e motivare le persone, lo standing comunicativo e l'attitudine ad analizzare i dati per ricavarne decisioni mirate.
Il ruolo prevede frequenti spostamenti nel territorio nazionale, mentre la presenza nella sede aziendale è pianificata in base alle necessità.
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