Capo Officina - Responsabile Di Produzione
Descrizione del ruolo Il Capo Officina organizza, coordina e supervisiona l'attività di una officina meccanica, assicurando la realizzazione dei programmi di produzione stabiliti in termini di obiettivi di quantità, qualità, costo e livello di servizio.
? Attività tipiche 1.
Gestione del personale e distribuzione del lavoro Organizzare e distribuire i carichi di lavoro, assegnando compiti specifici a ciascun tecnico.
Rilevare i bisogni formativi del personale dell'officina.
2.
Pianificazione e monitoraggio della produzione Curare la realizzazione e l'implementazione dei programmi di produzione.
Verificare e garantire il rispetto dei tempi e delle modalità di lavorazione attraverso un monitoraggio continuo.
Monitorare tempi e modalità delle attività per ottimizzare l'impiego delle risorse.
Proporre soluzioni per migliorare la capacità produttiva e l'efficienza del ciclo produttivo.
3.
Gestione delle attrezzature e manutenzione Assicurarsi che il personale addetto alla manutenzione garantisca il corretto funzionamento delle attrezzature di lavoro.
Fornire consulenza specializzata sull'acquisizione di nuove attrezzature e strumenti.
4.
Qualità, sicurezza e miglioramento continuo Assicurare il rispetto degli standard aziendali, delle procedure e degli adempimenti per qualità e certificazioni, definendo eventuali azioni di miglioramento.
Garantire il rispetto delle norme di sicurezza sul lavoro e di tutela ambientale in officina.
Proporre e implementare miglioramenti nelle diverse aree di lavoro.
5.
Gestione degli incidenti e delle emergenze Gestire eventuali incidenti derivati dal lavoro svolto dal team.
Profilo ideale Diploma di perito meccanico e/o Laurea in Ingegneria meccanica o cultura equivalente; Ottima conoscenza dei prodotti torniti, fresati, rettificati e dei trattamenti termici o galvanici; Ottima conoscenza della meccanica per la riparazione di mezzi da cantiere, con particolare esperienza su gru e mezzi di sollevamento/cantiere; Capacità ed abitudine nella gestione e nel coordinamento del team di lavoro; Spiccata e consolidata capacità di pianificazione, di interpretazione delle esigenze esterne ed interne, di ridefinizione delle priorità; Ottime capacità relazionali (a livelli eterogenei), comunicative ed organizzative; abitudine a lavorare sia in autonomia sia in team.
conoscenza della lingua inglese (preferibile)
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