Channel Marketing Specialist
Descrizione e requisiti Se vuoi cambiare il volto dell'energia, stiamo cercando un "Channel Marketing Specialist" da inserire nel nostro team di Marketing !
Con chi lavorerai Il team di Marketing rappresenta una divisione fondamentale all'interno del dipartimento Marketing & BD di 3SUN.
Questa unità è responsabile della gestione del Go To Market e della Customer Journey, sviluppando strategie e attività mirate a promuovere il marchio, i prodotti e i servizi verso i potenziali clienti e i principali stakeholder della filiera.
Inoltre, offre supporto alle vendite nella gestione dei canali distributivi.
Il team attuale è formato da due membri, ma sta crescendo rapidamente per conseguire gli obiettivi aziendali.
Cosa farai Le nostre sfide quotidiane consistono nel collaborare con il team di vendita, il product management, Business Development, Communication and Public Affairs per analizzare le esigenze del mercato e dei nostri clienti.
Questo ci consente di elaborare piani di marketing specifici, capaci di attivare l'intero funnel marketing (awareness, attract, engage, lead, retain), posizionando al meglio il nostro marchio, i nostri prodotti e servizi in linea con le strategie aziendali.
Questo processo viene attuato attraverso un piano di attivazione ben strutturato, che combina una serie di iniziative sempre attive, come eventi, fiere, conferenze, campagne pubblicitarie, ottimizzazione dell'esperienza utente del sito web, sviluppo di strumenti digitali, programmi di fidelizzazione, creazione di contenuti commerciali, lead generation, email marketing e gestione della customer experience.
Tutto ciò è finalizzato ad aumentare le opportunità di vendita e a migliorare il livello di soddisfazione e fedeltà dei clienti.
Alcuni esempi delle tue attività Sviluppo e promozione della value proposition associata ai programmi di fidelizzazione e agli strumenti digitali correlati: Distributor; Program/Installer Program/Configuratore.
Questo è fondamentale per raggiungere gli obiettivi di vendita legati al canale; Project management e svolgimento delle operatività connesse a tutte le attività relative ai programmi di fidelizzazione per distributori e installatori (alcuni esempi specifici): Creazione e aggiornamento costante della dashboard di monitoraggio per i distributori, gestione amministrativa e coordinamento delle attività del contributo marketing previsto dal contratto di partnership di ciascun distributore: eventi tandem, corner fieristici, iscrizione al portale degli installatori, webinar, formazione della rete vendita distributori, pubblicazione sui social media, autorizzazione alla pubblicazione di contenuti promozionali dei nostri prodotti, newsletter, monitoraggio e aggiornamento del sito web dei distributori con il nostro brand e prodotti.
Coordinamento settimanale con la rete commerciale per discutere delle attività e degli affiancamenti sul territorio, al fine di comprendere le dinamiche di vendita e le esigenze dei vari clienti; Creazione di tutto il materiale marketing ABL/BTL a supporto delle attività; Gestione del magazzino marketing, dei contratti con i fornitori e dell'intero processo amministrativo e di approvvigionamento (documentazione, gadget, POS, ecc.
); Collaborazione stretta con il team di comunicazione per promuovere le iniziative attraverso i social media e il sito web; Collaborazione con il Lead Generation Specialist e il team legale per la raccolta e gestione dei dati, garantendo il rispetto delle normative sui processi e sulla privacy; Elaborazione di report analitici per ciascuna iniziativa e preparazione di un report complessivo sulla gestione.
Cosa porterai Stiamo cercando un team player con forte motivazione, spirito imprenditoriale e un'attitudine proattiva per unirsi al nostro team.
Competenze richieste: Laurea in Marketing, Economia, discipline scientifiche/tecnologiche o titoli equivalenti; Buona conoscenza della lingua inglese (la conoscenza di altre lingue sarà considerata un vantaggio); Competenza nell'uso di MS Office; Esperienza nel project management e nella gestione di budget; Esperienza professionale richiesta: 4-5 anni di esperienza nel marketing B2B, con una forte preferenza per esperienza nel canale.
Soft skills richieste: Forte capacità organizzative e di gestione del tempo; Precisione, creatività e pensiero critico; Team player, capacità di lavorare in team con gruppi di lavoro interfunzionali; Multitasking; Problem solving; Disponibilità a viaggiare; Buone capacità di comunicazione.
Ulteriori requisiti considerati come plus sono: aver maturato esperienza in società manufacturing.
Perché unirsi a noi?
Contratto di lavoro a tempo indeterminato; Fondo Integrativo Sanitario e fondo pensione complementare; Continuos Learning; Percorsi di sviluppo ed empowerment; Welfare aziendale per una migliore conciliazione vita-lavoro (supporto alla genitorialità, asilo nido, congedi parentali extra ecc. . . ); Vantaggi con offerte e convenzioni dedicate (buoni pasto, viaggi, trasporti, sport, cultura, energia ecc. . . ).
Sede: Catania
Diversità, equità, inclusione e processo di selezione Questa opportunità è aperta a tutti i candidati: promuoviamo e garantiamo condizioni di parità di genere e creiamo un ambiente di lavoro inclusivo, equo e rispettoso, affinché ognuno possa esprimere il proprio potenziale e partecipare alla creazione di valore tangibile.
Il nostro processo di selezione è personalizzato per ogni ruolo e include un colloquio con i nostri recruiter e un incontro con i nostri colleghi della business line.
Se sei in linea con la Job Description, il team di recruiting ti contatterà, fornendoti ulteriori informazioni sul processo di selezione.
Cerchiamo persone che incarnino i nostri valori: Fiducia, Rispetto, Innovazione, Proattività e Flessibilità.
Sei pronto a fare la differenza e crescere con noi?
Candidati ora e unisciti a noi per guidare la transizione energetica all'interno del team Administration, Finance and Control!
Chi siamo Enel Spa Siamo un'azienda leader globale nella generazione elettrica e nella distribuzione e vendita dell'energia, e il più grande operatore privato di rinnovabili, grazie ai nostri impianti eolici, idroelettrici, fotovoltaici e geotermici.
Produciamo, distribuiamo e vendiamo energia in 28 Paesi del mondo tra Europa, Americhe, Africa, Asia e Oceania, lavorando nel rispetto e per la valorizzazione di territori, comunità locali e clienti.
Lavoriamo per garantire reti elettriche sempre più efficienti, resilienti e digitalizzate e un'elevata qualità dei servizi, gestendo 1, 9 milioni di chilometri di rete e investendo in tecnologie di accumulo che integrano la produzione rinnovabile, stabilizzano il sistema elettrico e consentono di gestire l'intermittenza delle fonti rinnovabili.
Innovazione e sostenibilità sono parte del nostro Piano Strategico: investiamo in nuove tecnologie e nuovi modi di realizzare e gestire gli impianti, le reti e i servizi dedicati ai clienti, incoraggiandoli verso un uso più consapevole dell'energia.
Con una capacità installata di oltre 87 GW di cui 62 da fonte rinnovabile e 60 milioni di clienti nel mondo, lavoriamo per una transizione energetica giusta e l'elettrificazione pulita, grazie anche ai nostri servizi di mobilità elettrica, accessibili e affidabili con una rete di circa 26. 200 punti di ricarica pubblici.
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