Chef De Rang - Cameriere
DESCRIZIONE DELLA POSIZIONE
Il cameriere / chef de rang svolge un ruolo importante nel settore dell'ospitalità, ha mansioni ben precise, tutt'altro che semplificabili al solo compito di prendere le ordinazioni e servire ai tavoli, deve fornire ai clienti un'esperienza.
Il compito include dall'accoglienza dei clienti, alla presentazione dei Menu (Bar/Ristorante ai clienti) alla presa e la gestione delle ordinazioni, si assicura che il personale di cucina/bar riceva correttamente quanto ordinato, si occupa del servizio, gestisce i pagamenti garantendo ai clienti un'esperienza piacevole e soddisfacente.
Altri compiti includono rispondere alle domande dei clienti sempre con un atteggiamento cortese, disponibile e positivo sia verso i clienti che verso i colleghi.
Nel compito è incluso la preparazione e la pulizia della sala, compresa la pulizia dei tavoli e il riordino degli spazi.
**RESPONSABILITA' PRINCIPALI
**ACCOGLIENZA**:
- Salutare per primi (con sorriso e cortesia)
- Accompagnare i clienti ai tavoli su indicazione del Maître, Hostess o Responsabile del servizio
- Conoscere le proposte Menu al fine di rispondere alle domande dei Clienti
- Assistere, guidare, comunicare le proposte ed i servizi ai clienti ed ascoltare le necessità.
- Indirizzare i clienti verso le varie aree e servizi
- Mostrare un atteggiamento positivo nei confronti degli ospiti
- Rispondere alla domande - in modo accurato ed educato
- Ringraziare sempre i clienti alla loro uscita dal locale
**OPERATIVITA' IN SERVIZIO**:
- Allestimento degli spazi dedicati ai clienti in base ai momenti di consumo (colazione, aperitivo, cena, dopo cena)
- Verificare e preparare in fase di allestimento la disponibilità con piatti, saliere, condimenti, tovaglioli, porta pane e attrezzature necessarie per il servizio
- Controllare le postazioni di lavoro ed avvertire il responsabile di Sala per eventuali mancanze di prodotti ed attrezzature
- Mantenere gli spazi destinati ai reparti di retroguardia puliti ed organizzati
- Mantenere l'ordine dell'area destinata ai clienti (banco, mensole, tavoli)
- Controllo della sala/ rango (check pre-apertura) prima dell'inizio del servizio
- Partecipare al Brief prima del servizio con il Responsabile di Sala per ricevere le informazioni relative a proposte Menu e/o informazioni su Clienti/Ospiti e prenotazioni
- Prendere ordini accurati (di cibo e bevande) e li trasferirli ai vari reparti coordinandosi per il servizio
- Servire le ordinazioni in modo accurato e tempestivo
- Sparecchiare e controllare che i clienti abbiano tutto il necessario tra una portata e l'altra
- Controllare il proprio rango e rimanere a disposizione del cliente per rispondere alle sue necessità
- Fornire alcolici in modo responsabile, non servire clienti che non abbiano la corretta età per bere alcolici o che siano alterati dall'alcol
- Rimanere calmo nell'ambito di un'atmosfera frenetica e movimentata
- Dar prova di un alto livello di organizzazione e cura per i dettagli
- Eseguire le pulizie e riordino della sala ristorante, completare correttamente i compiti di chiusura alla fine di ogni turno.
- Svuotare bidoni della spazzatura e attenersi alle regole di smaltimento rifiuti (differenziata)
- Svolgere tutte le mansioni lavorative rispettando tutte le pratiche e le linee guida di sicurezza
**IMMAGINE GENERALE DEL LOCALE**:
- Verificare la pulizia/immagine e la disponibilità dei menu
- Verificare l'ordine e la pulizia generale degli spazi dedicati agli ospiti e degli spazi di lavoro
- Verificare che l'allestimento della sala e degli spazi dedicati al cliente siano in linea con gli standard stabiliti (es.
porta tovaglioli, fiori, candele, )
**IMMAGINE PERSONALE**:
- Mantenere pulita ed in ordine la divisa di lavoro
- Avere cura della propria persona: capelli, barba, unghie, etc.
**RELAZIONI INTERNE/ESTERNE E GERARCHIE
- Rapportarsi durante il servizio con i colleghi della cucina e bar
- Partecipare al brief di inizio turno
- Non parlare ad alta voce e non utilizzare linguaggi non rispettosi o idonei
- Dare del LEI ai Clienti in normale condizione di rispetto.
- Risolvere prontamente i reclami dei clienti, non discutere con i clienti per nessuna ragione, in caso di necessità richiedere l'intervento del proprio superiore (responsabile di sala)
- Relazionarsi con i colleghi ed i sottoposti con educazione e rispetto
- Non discutere con i colleghi /sottoposti durante il turno di servizio, per qualsiasi necessità rivolgersi al proprio superiore
- Rispondere in modo educato sia ai colleghi /sottoposti che ai clienti
**COMPETENZE E QUALIFICHE PERSONALI
- Capacità di ascolto e organizzative
- Capacità di gestione e servizio volto alla soddisfazione del cliente
- Capacità relazionale con i Clienti e con i vari reparti
- Capacità di rimanere in piedi per diverse ore
- Attenzione ai dettagli
- Capacità di mantenere la calma in situazioni di stress
- Capacità di lavorare in un ambiente frenetico
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