Chief Financial Officer
La società nostra cliente è un Gruppo operante nel settore dei macchinari e ci ha incaricato di ricercare il:
- Chief Financial Officer
- Sede di lavoro: provincia di Como**Il Ruolo**:
La figura ricercata è il Chief Financial Officer con responsabilità anche sulle funzioni HR e IT di tutte le aziende del Gruppo, potenzialmente anche con deleghe dirette e/o procure per operare sui diversi aspetti bancari e societari delle diverse società.
Giocherà un ruolo chiave nella gestione di tutti gli aspetti finanziari.
Oltre alle attività di carattere più tecnico, legate al controllo di gestione, la contabilità, la reportistica e la tesoreria, il CFO interverrà anche nella definizione delle decisioni strategiche economiche e finanziarie del Gruppo.
Sarà alle dipendenze del CEO ma risponderà funzionalmente anche al CDA.
Principali responsabilità:
- Capacità di redigere un budget ed un piano industriale collaborando con le diverse strutture aziendali
- Rendere conto dei risultati finanziari al CdA ed agli Investitori
- Contribuire a formulare la strategia futura dell'azienda e sostenere le iniziative tattiche
- Gestione dei dati finanziari, compresa la redazione e la presentazione di report, la valutazione della performance economico-finanziaria dell'azienda e del personale
- Supervisionare le operazioni e lo sviluppo di tutti i settori finanziari della società garantendo il rispetto delle scadenze con attività programmatiche e relativo reporting previsionale
- Lavorare al fianco dei professionisti durante le acquisizioni e le fusioni aziendali prendendo la leadership dei progetti
- Monitorare gli eventi che possono influire sullo stato finanziario della società e pianificare, se richiesto, nuove strategie
- Mantenere e sviluppare relazioni con Banche e Istituti Finanziari, gestire e discutere condizioni
- Implementare la sostenibilità secondo l'Agenda 2030 e tutte le attività legate al miglioramento della qualità di vita, del benessere e della vita aziendale dei dipendenti
- Raccogliere, gestire e analizzare i dati finanziari e redigere report dettagliati
- Esaminare i punti di forza e debolezza dell'azienda sul piano economico, allo scopo di ottimizzare la redditività
- Garantire che l'azienda sia conforme a tutti i requisiti fiscali, legali e normativi
- Assicurare l'allineamento dei piani IT con le esigenze generali del business
- Pianificare la formazione e la crescita professionale del personale, impiantare/ implementare gli strumenti di premialità delle risorse
**I Requisiti**:
- Laurea in Economia Aziendale o cultura equivalente
- Almeno 8-10 anni di esperienza lavorativa nella posizione.
- Esperienza all'interno di società operanti "su commessa"
- Esperienza nel project financing
- Capacità nella gestione di un gruppo di lavoro
- Forti competenze analitiche e capacità di risolvere problemi, prendendo decisioni basate su analisi accurate e tempestive
- Elevato livello di integrità e affidabilità, con un forte senso di urgenza e orientamento ai risultati
- Ottima conoscenza della lingua inglese
- Esperienza di lavoro con fondi di private equity
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