Commerciale Back Office Italia Estero
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Cosa fa un back office commerciale?
La figura di back office commerciale è un impiegato che ha il compito di occuparsi dei clienti e nuove vendite in azienda e della gestione dei loro ordinativi.
È l'addetto che trascrive i dati degli ordini, li inserisce nei programmi gestionali e controlla che non sia presente alcun genere di errore.
Tiene nota delle operazioni contabili e si occupa della documentazione amministrativa offerte ddt fatturazione.
Si tratta di una posizione professionale riservata a persone in possesso di competenze specialistiche.
Ecco quali sono le attività principali che questo professionista deve essere in grado di svolgere durante l'attività lavorativa quotidiana:
- gestione degli ordini di vendita: raccoglie gli ordinativi ricevuti da personale addetto alle vendite, tiene sotto controllo l'andamento dei pagamenti e di eventuali resi, annotando in modo costante le date di consegna.
Inserisce i dati negli appositi programmi gestionali e controlla che non ci siano errori;
- gestione del database delle anagrafiche dei clienti e dei fornitori: mantiene aggiornato il database di clienti e fornitori, aggiungendo le informazioni necessarie;
- predisposizione della documentazione relativa alle vendite: prepara le bolle di trasporto e le fatture, in collaborazione con il reparto contabilità;
- elaborazione di preventivi e di offerte commerciali: lavora spesso a stretto contatto con l'ufficio marketing per mettere in atto campagne promozionali di vendita;
- esecuzione di attività amministrative: si occupa particolarmente di effettuare controlli periodici sul fatturato e sulle vendite;
- elaborazione dei report: ha il compito di predisporre la reportistica periodica per l'ufficio marketing e per la direzione aziendale;
- archiviazione documenti: svolge la mansione di archiviare le copie degli ordini e degli atti di vendita.
L'archiviazione può essere analogica o digitale.
Spesso, viene ancora effettuata in entrambe le forme;
- pianificazione del lavoro di vendita: tiene copia degli appuntamenti di ogni addetto e si occupa della gestione dell'agenda.
Comunica in modo regolare con la produzione e la clientela;
- gestione di spedizionieri e corrieri, pianifica le eventuali spedizioni di merci e prodotti.
Requisiti:
- occorrono competenze contabili e amministrative, capacità relazionali ed attitudine ad affrontare le problematiche di vendita utili per lavorare come back office commerciale;
- esperienza minimo 2 anni.
Titoli di studio:
- diploma di scuola media superiore: l'istituto superiore che indirizza naturalmente verso questa professione è l'Istituto Tecnico Commerciale;
- laurea in materie economiche: il diploma di laurea in materie economiche.
Offerta:
- stipendio come da contratto nazionale;
- l'attività di un back office commerciale offre buone opportunità di crescita professionale.
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