Contabilità Consociate
Il nostro cliente è una società italiana, a sua volta parte di una multinazionale con sedi e stabilimenti in tutto il mondo, specializzata nella lavorazione e commercializzazione di materie prime per l'industria dell'arredamento.
L'amministrazione, finanza e controllo è una funzione corporate, per cui lavorano presso l'HeadQuarter della holding anche le persone dedicate alla contabilità delle consociate e controllate.
**POSIZIONE
La persona che vogliamo inserire risponderà al CFO di gruppo e lavorerà all'interno del team finance con l'obiettivo di **seguire in autonomia tutti gli adempimenti contabili e fiscali previsti dalla legge per una Società consociata**.
A titolo indicativo, elenchiamo le principali attività operative che saranno assegnate alla persona assunta:
- si occuperà della contabilità della consociata (ciclo attivo, ciclo passivo, contabilità generale, cassa e banche), nel rispetto delle norme e delle scadenze di legge, redigendo un bilancio provvisorio mensile ed effettuando le relative scritture contabili di assestamento;
- garantirà la correttezza della contabilità aziendale operando con il Gestionale in uso nella Società e nel Gruppo (Navision);
- gestirà la tesoreria, verificherà la correttezza delle condizioni Bancarie e manterrà rapporti continuativi con gli Istituti Bancari per le attività operative;
- Terrà aggiornati i libri sociali e redigerà il bilancio civilistico di fine esercizio, interfacciandosi con lo studio di consulenza fiscale esterno e con i revisori contabili;
- redigerà la reportistica gestionale mensile richiesta dalla Società controllante.
**REQUISITI
Si tratta di un ruolo che potremmo paragonare a quello di un/a capo contabile dal punto di vista delle competenze e dell'autonomia, ma con un taglio di operatività diretta e inizialmente senza coordinamento di altro personale (a cui si arriverà dopo la fase di inserimento, necessaria per allineare la risorsa alle procedure interne e alle modalità di lavoro della Capogruppo).
La formazione ottimale è una laurea in materie economiche o il diploma di ragioneria, meglio se integrati da corsi di specializzazione in materia fiscale/amministrativa.
Per raggiungere i livelli di autonomia richiesti dal ruolo, pensiamo sia necessaria un'**esperienza mínima di 8 anni **nel medesimo ruolo maturata presso PMI industriali che operano a livello nazionale/internazionale, o presso grandi aziende purchè ci sia stata l'opportunità di lavorare su più specializzazioni in ambito amministrativo.
Consideriamo necessaria l'abitudine e l'attitudine a lavorare con Sistemi Gestionali Integrati (ERP) e con i pacchetti di Office Automation (in particolare MS Excel), mentre è titolo preferenziale una buona conoscenza della lingua inglese.
A livello di soft skills questo ruolo richiede precisione, capacità di definire le priorità nel rispetto delle scadenze, autonomia nel problem solving ma anche propensione a lavorare in team e a tessere relazioni efficaci in un ambiente organizzativo abbastanza strutturato e complesso.
L'azienda ha sede nella **Valle del Chiampo** e in prospettiva sarà richiesta una limitata mobilità tra le aziende controllate e partecipate (tutte geográficamente limitrofe).
Contratto di lavoro: Tempo pieno
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