Content Management Specialist
CONTENT MANAGEMENT SPECIALIST CODICE 0325_CONTSPEC DIPARTIMENTO/UFFICIO Advocacy e Public Engagement, People Engagement Office REPORT Head of Brand and Mass Marketing Communication Unit SEDE DI RIFERIMENTO La sede di riferimento e coordinamento è Firenze, ma la nostra politica di risorse umane, orientata al raggiungimento degli obiettivi, offre flessibilità sia in termini di orario che di modalità di lavoro.
Privilegiamo lo smart working, integrato da incontri periodici di coordinamento per garantire allineamento e collaborazione.
TIPOLOGIA CONTRATTUALE Dipendente a tempo indeterminato con inquadramento al 3° livello del contratto del commercio e un compenso da inquadrarsi all'interno della fascia retributiva 27K€- 29K€ lordi annui.
Sulla base dell'attuale Regolamento Welfare, avrà diritto a un credito welfare di 500 € annui.
CANDIDARSI ENTRO: 19 gennaio 2025 INIZIO PREVISTO: Appena possibile, anche febbraio 25, compatibilmente con i tempi della persona selezionata Chi siamo Oxfam è un movimento globale di persone che lavorano insieme per porre fine all'ingiustizia della povertà.
Combattiamo la disuguaglianza che mantiene le persone in stato di povertà.
Insieme salviamo, proteggiamo e ricostruiamo vite.
In seguito ai disastri umanitari aiutiamo le persone a costruire vite migliori per sè stesse e per gli altri.
Ci impegniamo su temi come i diritti sulla terra, i cambiamenti climatici e la discriminazione nei confronti delle donne.
E non ci fermeremo finché ogni persona sul pianeta non godrà di una vita libera dalla povertà.
Siamo una confederazione internazionale di 21 organizzazioni che collaborano con partner e comunità locali nei settori dell'aiuto umanitario, dello sviluppo e delle campagne, in oltre 70 paesi.
Safeguarding e codici di condotta Oxfam si impegna a prevenire qualsiasi tipo di comportamento indesiderato sul lavoro, comprese molestie, sfruttamento e abuso, mancanza di integrità e comportamenti finanziari scorretti, e a promuovere il benessere di tutt? .
Oxfam si aspetta che tutto lo staff e i/le volontar? condividano questo impegno attraverso il nostro Codice di Condotta e i Principi Femministi di Oxfam.
Attribuiamo la massima priorità al fatto che solo coloro che condividono e aderiscono ai nostri valori e principi vengano reclutat? per lavorare con noi.
I valori che ci guidano Tutto il nostro lavoro è guidato dai nostri valori fondamentali: Empowerment: Riconosciamo e cerchiamo di far sì che le persone espandano il controllo sulla loro vita e sulle decisioni che le riguardano.
Uguaglianza: Crediamo che tutte le persone abbiano il diritto a essere trattate in modo equo e abbiano gli stessi diritti e opportunità Accountability: Ci assumiamo le responsabilità delle nostre azioni e ci riteniamo responsabili nei confronti delle persone con cui lavoriamo e per cui lavoriamo.
Inclusività: Abbracciamo la diversità e la differenza e diamo valore alle visioni e ai contributi di tutte le persone e comunità nella lotta contro la povertà e ingiustizia.
Solidarietà: Uniamo le mani, sosteniamo e collaboriamo oltre i confini per un mondo giusto e sostenibile.
Coraggio: Diciamo la verità ai potenti e agiamo con convinzione per la giustizia delle nostre cause.
Descrizione del contesto/progetto Tra gli obiettivi della pianificazione strategica triennale della raccolta fondi da individui è quello di migliorare i KPI di engagement per coinvolgere le persone trasformando la loro partecipazione in azioni concrete di supporto.
Per raggiungere questi obiettivi, la gestione dei contenuti è fondamentale per comunicare efficacemente i risultati dei programmi, sensibilizzare il pubblico e sostenere campagne di raccolta fondi.
Questo ambito garantisce che le storie, le immagini e i materiali prodotti dall'organizzazione siano utilizzati in modo coerente, etico ed efficace, massimizzandone l'impatto.
Il ruolo È responsabile della gestione, ottimizzazione e messa a disposizione dei contenuti comunicativi di Oxfam Italia.
Questo ruolo prevede il coordinamento delle attività di content gathering, l'organizzazione e l'archiviazione di foto, video e storie, partecipare alla creazione di linee guida per garantire l'uso etico e strategico del materiale prodotto.
Principali responsabilità Monitorare e analizzare i contenuti provenienti da Oxfam International, assicurandone il tracciamento, l'archiviazione e la condivisione interna.
Gestire la piattaforma di content management system di Oxfam International (INURU).
Garantire la conformità etica e legale dei contenuti attraverso le procedure di liberatorie e ethical check.
Creare linee guida per le attività di content gathering e formare fornitori e collaboratori esterni.
Coordinare i servizi di traduzione ed editing dei contenuti.
Definire il calendario di content gathering di Oxfam Italia e organizzare e partecipare alle relative missioni.
Supportare i/le responsabili dei Piani Editoriali (PED) dei canali e coloro che producono materiali di comunicazione (interni o agenzie esterne) con la messa a disposizione dei contenuti pianificati.
Collaborare alla realizzazione di prodotti di comunicazione previsti dai PED.
Produzione autonoma (ideazione, script, realizzazione) di prodotti foto e video Corredare le schede dei programmi implementati all'estero o in Italia con storie, foto, video e link organizzati nel sistema INURU.
Curare operativamente l'archivio di storie, foto e video dell'organizzazione.
Esperienza e conoscenze richieste Formazione universitaria in Comunicazione/Marketing/Fundraising/Economia Aver maturato 3 anni di esperienza preferibilmente all'interno di realtà non profit di media complessità nell'ambito di uffici di raccolta fondi e/o comunicazione o agenzie di comunicazione.
Conoscenza comprovata delle principali dinamiche e strumenti di comunicazione e marketing off line e online, quali per esempio direct mailing, direct emailing, cicli di nurturing, funnel di comunicazione, etc Esperienza nella gestione di archivi multimediali e content management system, preferibilmente in ambito non-profit o comunicazione.
Conoscenza delle procedure etiche per l'uso di immagini e storie (liberatorie, privacy, rappresentazione responsabile).
Esperienza nella pianificazione e gestione di missioni di content gathering.
Capacità di sviluppare linee guida e formare fornitori o collaboratori/trici.
Familiarità con processi di traduzione ed editing di contenuti.
Padronanza degli strumenti digitali: inclusi strumenti di analisi per KPI, social media e piattaforme di comunicazione Competenze tecniche nella gestione di foto, video e altri asset multimediali e nell'uso di power point Utilizzo della suite Adobe Ottima conoscenza scritta e verbale della lingua inglese Si richiede disponibilità a viaggiare principalmente sul territorio nazionale Principali competenze richieste Buone capacità relazionali: per sviluppare e mantenere partnership strategiche con media e ambassador e per lavorare con diversi team, sia interni che esterni.
Organizzazione e gestione del tempo: capacità di coordinare e pianificare attività complesse e multidisciplinari.
Orientamento ai risultati: capacità di lavorare per obiettivi e di monitorare costantemente i progressi.
Attenzione ai dettagli: precisione nella gestione di archivi e processi etici.
Flessibilità: adattabilità a un ambiente dinamico e in continua evoluzione.
Questa Job Description non è allegata al contratto di lavoro.
È intesa come una guida e potrebbe essere variata di volta in volta alla luce degli sviluppi strategici della posizione.
Come candidarsi Invitiamo i/le candidat? interessati/e a candidarsi entro il 19 gennaio 2025 attraverso la pagina Lavora con Noi sul nostro sito ed allegando: - CV - lettera di motivazione in cui si evidenzia come competenze ed esperienze professionali siano in linea con il profilo ricercato - aspettativa economica desiderata espressa in lordo mese o lordo anno - 3 referenze di persone appartenenti agli uffici HR o, se non presenti, degli uffici facenti funzioni HR, complete di nominativi, contatti telefonici ed e-mail che verranno sollecitati solo nelle fasi finali del percorso di selezione.
Processo di selezione I CV ricevuti verranno pre-selezionati sulla base della coerenza con il profilo richiesto.
I/le candidat? selezionat? potranno essere chiamat? a partire dal giorno successivo alla data di ricevimento del CV.
Le prove di selezione (colloqui individuali ed eventuali prove scritte) si svolgeranno tramite incontri virtuali o presso la sede di Firenze; gli eventuali costi di trasporto per partecipare alle prove di selezione saranno a carico dei/lle candidat? .
Nota: Si procederà, alla verifica delle referenze nella fase finale della selezione.
Potranno esserci altri eventuali controlli specifici come casellari giudiziari nel caso in cui il ruolo ricoperto preveda il contatto con minori, e eventuali controlli finanziari anti-terrorismo.
Per maggiori informazioni sul Oxfam Italia consultare il website: (cliccare sul bottone "Candidati ora") Per maggiori informazioni su Oxfam Intercultura, consultare: (cliccare sul bottone "Candidati ora") Dichiaro di aver letto e compreso l'Informativa Privacy relativa alla selezione del personale di Oxfam Italia Onlus disponibile al seguente (cliccare sul bottone "Candidati ora") Dichiaro di aver letto e compreso l'Informativa Privacy relativa alla selezione del personale di Oxfam Italia Intercultura disponibile al seguente (cliccare sul bottone "Candidati ora")
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