Control System Engineer
All'interno della Direzione Sistemi Elettrici ed Elettronici, la risorsa oggetto della ricerca si occuperà di definire e validare i requisiti dei sistemi di controllo elettronici e ne progetta l'architettura. In particolare avrà le seguenti responsabilità: Progettare, implementare e verificare gli algoritmi di controllo mediante model based design in ambiente Matlab/Simulink; Partecipare al design di sensori e attuatori necessari ai sistemi di controllo con fornitori esterni e collaborare nella definizione delle istruzioni di montaggio; Definire i test case per la validazione del software di controllo; Occuparsi di calibrazione software e delle attività sperimentali necessarie per lo sviluppo dei sistemi di controllo elettronici, ed è responsabile del versioning e del reporting del codice sorgente e degli object code generati; Collaborare con gli specialisti di reparto e con gli architetti di sistema per l'integrazione dei sistemi di controllo elettronici, agendo prontamente e proattivamente per la risoluzione delle problematiche relative ai sistemi di controllo, sia hardware che software. Si richiede: Laurea magistrale preferibilmente in Ingegneria Elettronica o in Ingegneria dell'Automazione; Ottima conoscenza della lingua inglese parlata e scritta; Ottima conoscenza della teoria dei controlli automatici e del digital signal processing; Ottima conoscenza del model based design in ambiente Matlab/Simulink; Buona conoscenza dei tool per rapid prototyping e calibrazione di software e l'analisi di reti di ECU e sistemi distribuiti; Buona conoscenza di linguaggi di programmazione (in particolare C), embedded code generation e compiling; Conoscenze elettriche/elettroniche automotive; Conoscenza reti di comunicazione (CAN, LIN); Forti doti di autonomia manageriale e relazionale. All'interno della Direzione R&D Sistemi Elettrici ed Elettronici, siamo alla ricerca di un laureando per svolgere un progetto di tesi che avrà come focus le seguenti attività: Specifiche dei requisiti di un sistema di controllo per un dispositivo di illuminazione avanzato; Analisi dell'architettura hardware, che comprende un'unità di controllo di prototipazione rapida, un sensore di luce, un ponte SPI/CAN FD e un dispositivo di sorgente luminosa multi pixel che combina un array di LED con un circuito integrato di driver LED e un sensore di luce; Progettazione del software per il microcontrollore del ponte SPI/CAN FD, l'elaborazione dei dati del sensore di luce e l'unità di controllo del dispositivo di illuminazione; Test e convalida del sistema completo in un laboratorio elettronico; Un ulteriore sviluppo del progetto potrebbe essere il miglioramento dell'algoritmo per un'applicazione in tempo reale sul veicolo di destinazione. Si richiede: Laureando magistrale preferibilmente in ingegneria elettrica, elettronica o ingegneria dell'automazione; Buona conoscenza della lingua inglese, sia parlata che scritta; Buona conoscenza del pacchetto Office base; Propensione al lavoro in team e al problem solving. All'interno della Direzione Tecnica nell'ambito dell'area Omologazione, la risorsa in tirocinio si occuperà in modo trasversale su attività di omologazione per i mercati di riferimento assegnategli e su attività di supporto all'ente. Nello specifico: Coadiuvare e supportare l'ufficio nelle attività gestionali (flusso RDA, ordini vari, redazioni contratti, rinnovi associazioni in essere, etc); Supportare l'ufficio con i contatti con i vari importatori; Pianificare l'attività di supporto e coordinamento per la gestione delle pratiche di omologazione con fornitori esterni e dipartimenti interni in relazione attività legate ai testing di omologazione e alle trasferte derivanti; Gestione delle attività di omologazione per i mercati di riferimento (Indonesia, Argentina, Singapore, Malesia, Hong Kong, Macao, etc). Si richiede: Diploma Tecnico o laurea in Ingegneria Meccanica e/o Gestionale (anche in via di conseguimento) conseguita con brillante votazione; Conoscenza generale dei veicoli e della principale componentistica; Fluente conoscenza della lingua inglese, scritta e parlata; Buona conoscenza del pacchetto Office, con particolare riferimento agli applicativi PowerPoint ed Excel; Eventuale disponibilità a trasferte; Comprovate capacità organizzative; Attitudine personale alla gestione del lavoro per priorità. All'interno della Direzione R&D, siamo alla ricerca di un laureato in Ingegneria Meccanica che si occuperà di svolgere analisi di laboratorio su materiali metallici e non metallici destinati ad applicazioni varie (motore, veicolo ed elettronica). La risorsa si occuperà di analisi relative allo sviluppo prodotto (failure analysis) e verifiche di conformità, secondo le specifiche di riferimento di Ducati Motor Holding. In particolare, le attività in carico alla risorsa saranno: Failure analysis su componenti di sviluppo (analisi SEM, EDS, WDX); Failure analysis correlate a fenomeni tribologici e corrosivi; Caratterizzazione materiali metallici, polimeri/elastomeri (prove statiche/fatica/degrado); Definizione di specifiche di prodotto (materiali, cicli termici e processi tecnologici). Si richiede: Laurea Magistrale o Dottorato in Ingegneria Meccanica sono preferibili; Ottima conoscenza della lingua Inglese; Esperienza pregressa in ambito automotive o accademico (attività di ricerca); Ottima conoscenza delle tecniche di analisi fondamentali richieste per il ruolo; Conoscenza dei processi produttivi di componenti in ambito automotive; Conoscenza del motoveicolo da un punto di vista tecnico e tecnologico; Capacità di problem solving, e spirito di iniziativa; Ottime capacità di lavoro in team; Disponibilità ad eventuali trasferte. All'interno della Direzione R&D Sistemi Elettrici ed Elettronici stiamo cercando una risorsa in tirocinio che supporti il team nelle attività di cybersecurity per le centraline elettroniche a bordo veicolo. In particolare, la risorsa supporterà nelle seguenti attività: Definizione di processi e metodologie per la cybersecurity su prodotto; Esecuzione di analisi di rischio e vulnerabilità sulle architetture veicolo; Definizione dei requisiti di cybersecurity per le centraline elettroniche a bordo veicolo; Partecipazione alla definizione dei requisiti di cybersecurity per componenti off-board (backend) in accordo con gli specialisti IT; Supporto agli specialisti delle varie commodity in merito alle attività pertinenti la cybersecurity. Si richiede: Laurea in Ingegneria elettronica, Informatica, Automazione, Matematica con brillante votazione; Buona conoscenza della lingua inglese; Conoscenze di base ed interesse ad approfondire i principi di sicurezza informatica e loro applicazione in ambito automotive (crittografia, secure coding, principali security controls, infrastrutture di backend, PKI, etc. ); Predisposizione ad apprendere metodologie e ad eseguire Threat Analysis and Risk Assessment (TARA) su architetture veicolo; Predisposizione ad apprendere i principali standard e regolamenti su cybersecurity e software update in ambito automotive (ISO/SAE 21434, ISO 24089, UNECE-R155, UNECE-R156, CRA, etc. ); Conoscenze di base dei principali moduli di connettività e protocolli di comunicazione wireless (BT, WiFi, rete cellulare); Conoscenze di base delle principali soluzioni per il backend (architettura cloud) e relative tematiche di sicurezza; Conoscenza di base su metodologie di penetration testing su centraline elettroniche. Completano il profilo ottime doti organizzative/relazionali, capacità di lavorare in team, proattività e autonomia. All'interno della Direzione R&D Sistemi Elettrici ed Elettronici siamo alla ricerca di una risorsa che avrà le seguenti responsabilità: Identificare e risolvere problemi sulla componentistica EE (Elettrica ed Elettronica), eseguire test EE, test ambientali e funzionali su vari dispositivi EE e sulla moto, e redigere la relativa reportistica; Occuparsi della realizzazione dei set-up di test (banchetti, briglie, piccoli circuiti HW specifici, etc) ed i relativi protocolli di test in base alle problematiche riscontrate; Collaborare con il team di progettazione e con i vari fornitori durante la fase di risoluzione delle problematiche dei componenti EE; seguire gli avanzamenti proattivamente e farsi promotore delle possibili soluzioni; Presenziare e/o fornire supporto alle prove di compatibilità elettromagnetica presso laboratori esterni; Collaborare con il team di progettazione nella ricerca e selezione di componenti HW alternativi. Si richiede: Preferibilmente Laurea triennale/magistrale in Ingegneria Elettronica, o esperienza equivalente; Ottima conoscenza della lingua inglese sia scritta che parlata; Esperienza di almeno 5 anni nel medesimo ruolo; Ottima capacità nell'uso di strumentazione da laboratorio elettrica ed elettronica (oscilloscopio, generatore di funzioni, analizzatore di spettro); Capacità di lettura ed analisi di circuiti elettronici analogici e di potenza (schemi elettrici di centraline, sensoristica, attuatori); Conoscenza delle principali normative automotive di riferimento (ISO7637, ISO11452, ISO10605, UN ECE R10); Conoscenza di metodologie di analisi (e. g. FMEA, HARA); Conoscenza delle principali nozioni delle reti CAN in ambito automotive e della strumentazione correlata CAN (Vector Canalyzer, CANApe); Conoscenza dei principali circuiti utilizzati nelle centraline motociclistiche (DC/DC converter, LED Driver, High/Low Side Smart Switch, filtratura e condizionamento segnali analogici e digitali); Conoscenza delle principali architetture EE della moto e relativa sensoristica; Buona autonomia nella progettazione di piccoli circuiti elettronici per verificare la funzionalità dei dispositivi; Esperienza nell'utilizzo dei tool per la simulazione di circuiti elettronici e dei maggiori programmi informatici; Esperienza nell'uso dei sistemi embedded più diffusi e sistemi general purpose (es Arduino, Raspberry); Manualità ed esperienza nell'utilizzo dello stagnatore per realizzare cablaggi, piccoli prototipi o sostituire componenti anche SMT; Esperienza nell'utilizzo di software CAD al solo fine di valutare assiemi 3D costituisce un plus; Capacità di problem solving e di organizzare e svolgere il lavoro in autonomia; Ottime capacità comunicative e attitudine al lavoro in team; Disponibilità a trasferte. Eventuale conoscenza specifica sulle moto elettriche costituisce un plus. J-18808-Ljbffr
Diventa il primo a rispondere a un'offerta di lavoro!
-
Perché cercare un lavoro con PostiVacanti.it?
Ogni giorno nuove offerte di lavoro È possibile scegliere tra un'ampia gamma di lavori: il nostro obiettivo è quello di offrire la più ampia selezione possibile Ricevi nuove offerte via e-mail Essere i primi a rispondere alle nuove offerte di lavoro Tutte le offerte di lavoro in un unico posto (da datori di lavoro, agenzie e altri portali) Tutti i servizi per le persone in cerca di lavoro sono gratuiti Vi aiuteremo a trovare un nuovo lavoro