Controller Di Gestione Commerciale Estero
Merlo è un importante Gruppo industriale a conduzione familiare che progetta, produce e commercializza i propri prodotti a marchio "Merlo" e "Treemme".
Al centro del progetto c'è l'uomo; con l'impegno del Gruppo Merlo a rispettare l'ambiente e rendere più funzionale, sicuro e confortevole il lavoro dell'operatore e di chi, ogni giorno in fabbrica, si dedica con passione al costante miglioramento dell'efficienza e delle performance dei nostri prodotti.
Il ruolo di **Controller di Gestione Commerciale Filiale Estera**, a diretto riporto del Responsabile del Controllo di Gestione Commerciale, prevede la verifica, con il supporto del Responsabile Amministrativo di filiale, che la contabilità della filiale sia tenuta correttamente e la predisposizione di reporting mensili secondo i principi contabili del Gruppo e le tempistiche definite.
Inoltre, con **periodiche visite in filiale**, dovrà appurare che le procedure amministrative e finanziarie del Gruppo vengano correttamente applicate.
Avrà, dunque, le seguenti **responsabilità**:
- elaborare mensilmente i report gestionali di tutte le società del Gruppo Merlo;
- supportare l'elaborazione annuale dei budget ed eventuali forecast del Gruppo Merlo, compreso il consolidato civilistico;
- verificare che le chiusure contabili/finanziarie siano predisposte secondo i principi contabili locali;
- garantire, tramite controlli periodici, che la contabilità della filiale sia tenuta correttamente;
- verificare l'applicazione delle procedure amministrative e finanziarie del Gruppo nella filiale;
- analizzare e monitorare i KPI delle filiali estere (marginalità, livelli di stock, ordini fatturati, ecc. )
e proporre eventuali azioni di miglioramento;
- analizzare e il monitorare i costi post-vendita della filiale;
- predisporre l'analisi economica e finanziaria di dealer e clienti dell'area assegnata, con relativa valutazione del merito creditizio e costante monitoraggio del rischio credito;
- implementare la Credit Policy del Gruppo Merlo;
- collaborare alla gestione e sviluppo degli strumenti finanziari in ambito wholesale/retail;
- collaborare all'ottimizzazione dei processi e delle procedure in ambito Finance;
- elaborare l'analisi degli scostamenti Actual vs. Budget vs. Forecast e segnalare le anomalie al responsabile dell'ufficio e alla Direzione del Gruppo.
**Si richiede**:
- Laurea Magistrale in Economia
- Neolaureato con brillante carriera accademica oppure profilo con almeno un 2/3 anni di esperienza come controller in aziende modernamente strutturate.
- Ottima conoscenza dell'inglese.
E' gradita la conoscenza di una seconda lingua.
- Resilienza, tenacità, capacità di lavorare sotto stress ed in un ambiente complesso.
- Disponibilità a trasferte all'estero.
Requisito preferenziale: residenza in provincia di Cuneo.
La retribuzione e l'inquadramento saranno commisurati alle dimostrabili capacità ed esperienza.
Contratto di lavoro: Tempo pieno, Tempo indeterminato
Benefit:
- Buoni pasto
Disponibilità:
- Dal lunedì al venerdì
Lingua:
- Inglese a livello fluente (Obbligatorio)
Disponibilità a viaggiare:
- 25% (Obbligatorio)
-
Informazioni dettagliate sull'offerta di lavoro
Azienda: Buscojobs Località: Montà
Piemonte, MontàAggiunto: 11. 3. 2025
Posizione lavorativa aperta
Diventa il primo a rispondere a un'offerta di lavoro!